Tecnologie innovative

Acqua potabile dall'aria

Un progetto della svizzera Seas con l'Università di Pavia

martedì 1 settembre 2015 - Redazione Build News

awa-500-1024x637-k8iH-U10601057596636D4C-700x394_LaStampa.it
Air to water to air, ovvero produrre acqua potabile dall'aria. È quanto si propone di fare Seas –Société de L’Eau Aérienne Suisse - start up svizzera con sede nel Canton Ticino, con AWA MODULA, tecnologia che permette di catturare l’umidità presente nell’atmosfera e trasformarla in acqua potabile, senza bisogno di fonti esterne come mari, fiumi o laghi. Così si ha a disposizione una risorsa idrica inesauribile, esattamente dove la si necessita e senza manutenzione o infrastrutture costose e inquinanti.


Presentata a Expo in un convegno organizzato nel padiglione della Svizzera, Awa Modula può produrre sia acqua potabile arricchita di sali minerali sia acqua per uso agricolo, distillata per uso alimentare, farmaceutico, ospedaliero, industriale. Il sistemi SEAS permettono di produrre acqua dall’aria, con macchine da 2.500 a 10.000 litri al giorno, modulabili sino a centinaia di metri cubi, mantenendo l’acqua in ricircolo costante, a temperature corrette.

Il risultato è frutto di quattro anni di ricerca – spiega Anna Magrini, ingegnere e professoressa dell’Università di Pavia, che ha collaborato alla realizzazione del progetto-. A differenza delle tecnologie a osmosi inversa, come la desalinizzazione o la depurazione, quella di Seas non rilascia impurità nell’ecosistema locale e offre una fonte illimitata di acqua potabile.

Ricordiamo che la start up ha donato alcuni mesi fa alla onlus UnaKids, che lavora per garantire migliori condizioni di vita ai minori nelle regioni colpite dalla guerra, un sistema capace di produrre 2.500 litri di acqua potabile al giorno. Il nuovo sistema è stato introdotto per il momento in alcune zone di America Latina (Messico, Perù, Ecuador), Isole Caraibiche, Nord Africa, Sud Africa, Libano, Emirati Arabi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Pierluigi Sgarabotto a capo di Viega Italia

Fra i suoi principali compiti ci saranno, oltre al coordinamento della rete...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore