Tecnologie innovative

Acque reflue per irrigare, fertilizzare e produrre energia

Dal Fraunhofer Institute un sistema innovativo di trattamento delle acque reflue che, implementato nella città vietnamita di Da Nang, consentirà la trasformazione degli scarti in fertilizzante e biogas

venerdì 25 settembre 2015 - Erika Seghetti

acque_reflue
Il fenomeno dell'urbanizzazione è inarrestabile in tutto il mondo. E in Asia sta comportando la ricerca di soluzioni per fornire alla popolazione in crescita cibo, acqua ed energia. Si inserisce in questo contesto il progetto Deus 21, sviluppato dai ricercatori del Fraunhofer Institute for Interfacial Engineering and Biotechnology IGB di Stoccarda, che prevede l'adattamento di un modello per il trattamento e il recupero di acque reflue per la fornitura di acqua, energia e fertilizzante. I ricercatori hanno sviluppato un sistema innovativo che verrà implementato, a partire dal prossimo autunno, in 110 abitazioni (per un totale di 500 occupanti), dispiegate sulla la costa di Da Nang, in Vietnam. Il sistema, che verrà collegato ad una rete fognaria dotata di tubi e aspiratori, con un diametro significamente inferiore rispetto alle tubazioni standard, prevede che l'acqua di scarico venga estratta con delle pompe, grazie ad un meccanismo molto simile a quello in atto nei treni o negli aerei.

Riuso delle acque reflue

Finora la città di Da Nang era priva di un sistema di gestione e purificazione delle acque di scarto, che venivano fatte scorrere in fosse incontrollate, con l'evidente rischio di contaminazione, sopratutto delle spiagge. D'ora in poi le acque verranno invece trattate con una particolare attenzione, per consentirne il riutilizzo in diversi modi.

Da un lato verranno filtrate per essere riutilizzate per l'irrigazione, dall'altro gli scarti verranno trattati allo stesso modo dei rifiuti provenienti dalle cucine degli hotel, per essere riadattate come fertilizzante per l'agricoltura urbana.

Biogas dagli scarti


Ma l'aspetto più innovativo del sistema riguarda la produzione di biomassa. “Il cuore del sistema- spiega Marius Mohr, a capo del progetto – è caratterizzato da bioreattori anaerobici grazie ai quali la componente organica delle acque reflue fermenta in biogas". I bioreattori potrebbero anche essere combinati con una membrana filtrante, di modo che le particelle più grandi e i batteri, vengano bloccati. Questa parte, però, non è stata ancora implementata, per motivi di costi, ma potrebbe esserlo in futuro.

Il biogas potrebbe essere utilizzato per alimentare le cucine ma anche per fornire elttricità, riscaldamento o per alimentare i veicoli. E, poiché, le acque reflue, dopo la lavorazione, mantengono una temperatura piuttosto alta, i ricercatori puntano a ricavarne anche energia termica da immettere in una rete di teleriscaldamento.




Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Video gallery
Elbi a MCE 2024: presentate le soluzioni per il futuro della termoidraulica

Insieme a Paolo Carpenè, Manager Elbi per approfondire i nuovi termo accumulatori...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...