Una sorta di calcolatore, gratuito, in grado di aiutare chi è interessato a investire in un macchinario a valutare correttamente il costo effettivo dell’acquisto, calcolando il valore economico totale dell’investimento. È questo lo scopo del calcolatore Total Cost of Ownership (TCO) lanciato dalla European Rental Association (Era) e realizzato in collaborazione con la Solvay Brussels School of Economics and Management.
Il punto di vista delle aziende. Un sondaggio, condotto con interviste tra i dirigenti di aziende di tutta Europa ha confermato di ricevere forti pressioni per eliminare dai bilanci tutto quanto non sia legato al core business aziendale. Le loro esperienze e i dati rilevati, utilizzati in forma anonima, sono stati utilizzati per realizzare il modello innovativo alla base del calcolatore.
Come funziona. Attraverso un’interfaccia semplice e facile da usare, questo device rappresenta un modello per elaborare il costo totale della proprietà indicando costi diretti e indiretti. Per poter calcolare il proprio TCO annuale, mensile e giornaliero è infatti sufficiente inserire i valori nei campi richiesti nelle sezioni relative all’investimento effettuato per l’acquisto, ai costi per la gestione e utilizzo e ai costi/ricavi derivanti dal disinvestimento e cessione della macchina.
Costi diretti e indiretti. Nella fase di inserimento dati relativi all’acquisizione del macchinario va indicato, oltre al costo di acquisto, anche le informazioni sul costo del trasporto, l’eventuale costo delle pratiche amministrative e la descrizione completa di tutte le attività relative all’utilizzo del macchinario.
Un secondo passaggio richiede l’inserimento di dati relativi ai costi di manutenzione (ordinaria e straordinaria), di riparazione e sostituzione di parti danneggiate. Vanno indicate inoltre le spese affrontate per assicurazione e noleggio da parte di terzi. Compilando i campi relativi al noleggio è anche possibile avere un confronto sul suo costo, da confrontare con quello di acquisto.
Un’ultima sezione richiede invece di indicare i costi generati dal possibile riciclo di materiali ed equipaggiamenti in fase di sostituzione o vendita del macchinario, tenendo anche conto della garanzia eventualmente residua.
L’ERA sottolinea inoltre che tutti i dati inseriti nel calcolatore restano disponibili solo per l’utente che li usa e non vengono condivisi con nessuno.
La app (in versione app per Android e Apple) è scaricabile sul sito web dell’associazione mentre la brochure esplicativa del funzionamento del calcolatore è disponibile nell’allegato.