Via libera dalla commissione Bilancio della Camera all'emendamento alla Legge di stabilità 2016 sul leasing immobiliare che, spiega il firmatario Raffello Vignali, responsabile per lo sviluppo economico di Area Popolare, “consente alle persone fisiche di acquistare la prima casa con lo strumento del leasing, ma a fisco di mutuo, compreso la possibilità di detrazioni”.
In base a un meccanismo simile a quello del leasing per le imprese, il leasing immobiliare per la prima abitazione prevede che l'intermediario finanziario acquisti l'immobile, l'utilizzatore paghi un "affitto" e possa alla fine riscattare l'abitazione.
Dunque, l'acquisto o la realizzazione della casa principale potrà essere finanziata dagli istituti di credito; al termine del pagamento l'abitazione principale potrà essere riscattata o lasciata alla banca.
Grazie a questo strumento - sottolinea Vignali - le banche e le società di leasing potranno erogare mutui a molti di quei soggetti, soprattutto i giovani, ai quali fino ad ora li negavano. Questa misura contribuisce anche a smuovere il mercato immobiliare, che è la filiera industriale più grande d'Italia, e alla crescita del Pil e dell'occupazione.
Leggi anche: “Impianti di riscaldamento, ecobonus 65% esteso ai sistemi di controllo a distanza”