Associazioni

Acrib: installare apparecchiature con R404A non conviene più

Andando incontro al graduale fase down è il caso di prendere in seria considerazione apparecchiature che già oggi utilizzano alternative con GWP inferiori

lunedì 27 aprile 2015 - Redazione Build News

Nella sua recente "Guida per il futuro utilizzo del gas refrigerante R404A e il nuovo Regolamento F Gas", Acrib (Air Conditioning and Refrigeration Industry Board del Regno Unito) punta l'attenzione sulla probabile disponibilità futura del gas R404A. Le parti chiave del regolamento che riguardano questo refrigerante indicano, dal 2018, una diminuzione delle quantità di HFC poste sul mercato, il che ridurrà la disponibilità generale di HFC di un buon 37% nel 2018.

Dal 2020 entrerà poi in vigore il divieto per i refrigeranti con elevato GWP come appunto il 404A. Il divieto riguarderà frigoriferi e congelatori per uso commerciale (qualsiasi impiego nei negozi al dettaglio e nella ristorazione) e apparecchiature fisse di refrigerazione. Il divieto non sarà valido per raffreddare prodotti sotto i -50°C;

Non è ancora chiaro precisamente che effetto avrà la riduzione delle quote disponibili sul mercato sul 404A in particolare, ma certo è che i refrigeranti con alto GWP si ridurranno significativamente e non potranno più essere utilizzati agli attuali livelli.

Di conseguenza, avverte Acrib, chiunque oggi abbia intenzione di installare apparecchiature contenenti R404A dovrà tra pochi anni fare i conti con la sostituzione di un refrigerante con GWP inferiore. Acrib invita quindi a considerare attentamente se ha senso, soprattutto in termini economici, usare oggi l'R404A nelle nuove attrezzature. Forse è il caso di prendere in seria considerazione apparecchiature che già oggi utilizzano alternative con GWP inferiori.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore