Dal 2020 entrerà poi in vigore il divieto per i refrigeranti con elevato GWP come appunto il 404A. Il divieto riguarderà frigoriferi e congelatori per uso commerciale (qualsiasi impiego nei negozi al dettaglio e nella ristorazione) e apparecchiature fisse di refrigerazione. Il divieto non sarà valido per raffreddare prodotti sotto i -50°C;
Non è ancora chiaro precisamente che effetto avrà la riduzione delle quote disponibili sul mercato sul 404A in particolare, ma certo è che i refrigeranti con alto GWP si ridurranno significativamente e non potranno più essere utilizzati agli attuali livelli.
Di conseguenza, avverte Acrib, chiunque oggi abbia intenzione di installare apparecchiature contenenti R404A dovrà tra pochi anni fare i conti con la sostituzione di un refrigerante con GWP inferiore. Acrib invita quindi a considerare attentamente se ha senso, soprattutto in termini economici, usare oggi l'R404A nelle nuove attrezzature. Forse è il caso di prendere in seria considerazione apparecchiature che già oggi utilizzano alternative con GWP inferiori.