Ammontano a 15 i crediti formativi professionali (a favore degli Architetti iscritti a qualsiasi Ordine italiano) richiesti al CNAPPC dall’Ordine degli Architetti di Milano che, attraverso la sua Fondazione, propone un corso di Acustica in edilizia. Peculiarità del corso è la proposta formativa che parte dagli aspetti teorici, li approfondisce nel dettaglio, per arrivare a simulazioni di collaudo acustico.
Approccio teorico
Sotto il profilo teorico le lezioni prevedono un’analisi delle principali tecniche di fonoisolamento applicate ai diversi elementi costituenti l’involucro edilizio - pareti, solai, facciate; un confronto delle prestazioni offerte dai diversi sistemi d’intervento; la stima dei risultati attraverso l’utilizzo d’equazioni di calcolo e la valutazione delle prestazioni acustiche in opera mediante l’applicazione di specifiche norme tecniche.
Approfondimento pratico
Dal punto di vista pratico le lezioni prevedono un’analisi dei dati tecnici da utilizzare per la scelta dei materiali; l’approfondimento delle tecniche operative, con dettagli pratici sui sistemi di posa; la focalizzazione dei più comuni errori di cantiere. Una giornata verrà infine dedicata interamente al collaudo acustico, i docenti simuleranno in aula tutte le misurazioni fonometriche necessarie (calpestio, tempi di riverbero, isolamento delle partizioni, ecc).
Dal 26 febbraio al 26 marzo 2015
Il corso si svolge dal 26 febbraio 2015 al 26 marzo 2015, ed è diviso in 5 moduli di 8 ore ciascuno (le date: 26 Febbraio, 5, 12, 19 e 26 Marzo 2015). La sede delle lezioni è l' Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, via Solferino 19, Milano