Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha reso disponibili, sul proprio sito web, decine di pareri e note interpretative sui temi dell’acustica ambientale e edilizia, pubblicati dal 1999 al 2022.
Inoltre, sul sito ANIT è possibile scaricare tutte le circolari di chiarimento, specifiche sui temi di acustica edilizia, relative al DPCM 5-12-1997.
https://www.mase.gov.it/pagina/inquinamento-acustico
ANIT segnala anche che il MASE ha recentemente aggiornato le sue linee guida per i corsi per TCA, Tecnici Competenti in Acustica. Le novità principali riguardano la possibilità di realizzare gli eventi di formazione in diretta streaming, per rispondere alle esigenze dei Tecnici Competenti che lavorano in tutta Italia.
Tuttavia, per i corsi abilitanti (180 ore), è richiesto che almeno il 50% venga svolto in presenza, per garantire che i Tecnici Competenti ottengano un’adeguata formazione pratica e possano acquisire le competenze necessarie per esercitare la loro professione in modo efficace.
Per approfondire questi temi è possibile consultare le linee guida aggiornate sul sito MASE e il documento “TCA Facciamo chiarezza” sul sito ANIT.