L'UNI (Ente italiano di normazione) ha pubblicato la norma nazionale UNI 11569 “Acustica - Misurazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Misurazioni in opera dell'isolamento dal rumore di calpestio di solai”, che si occupa di misurazione dell’isolamento acustico di un edificio o di un suo elemento.
La nuova norma descrive un metodo in opera per la misurazione dell’isolamento dai rumori di calpestio di solai utilizzando il generatore normalizzato di calpestio. Il metodo è applicabile sia a solai nudi, sia a quelli con rivestimenti.
PUBBLICATA LA SPECIFICA TECNICA SU MISURAZIONI E CALCOLI DI ACUSTICA. Sempre oggi (27 gennaio 2015) è stata pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11326-2 “Acustica - Valutazione dell’incertezza nelle misurazioni e nei calcoli di acustica - Parte 2: Confronto con valori limite di specifica”, che riguarda in particolare il confronto con valori limite di specifica.
La nuova specifica tecnica stabilisce le regole per determinare quando il risultato di una misurazione acustica è conforme o non conforme rispetto a una data tolleranza ovvero rispetto ad un valore limite, tenuto conto dell’incertezza di misura. Le metodologie prescritte dalla legislazione vigente hanno la priorità su quella descritta nella UNI/TS 11326-2. In mancanza di tale legislazione vigente nel campo dell’acustica applicata la specifica tecnica stabilisce come valutare la conformità a valori limite di specifica.