Nel corso della riunione del Tavolo “Valutazione della conformità alla UNI 11632” svoltasi a Milano lo scorso 13 ottobre, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Raccomandazioni per la valutazione di conformità ai requisiti definiti dalla UNI 11632:2016 ‘Attività professionali non regolamentate - Figura professionale del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza’”.
Il documento – frutto della collaborazione tra UNI, CIG e ACCREDIA – fornisce raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti delle figure professionali addette alle attività di sorveglianza in campo sugli impianti del servizio di distribuzione del gas naturale, al fine di mantenerne la sicurezza e l’efficienza e per assicurare la continuità del servizio, secondo quanto definito nella norma UNI 11632. La futura UNI/PdR fornirà inoltre le raccomandazioni per la procedura di qualificazione del personale dipendente da aziende che svolgono (in proprio o per conto terzi) le attività di sorveglianza degli impianti del servizio di distribuzione dei gas combustibili, quali le aziende esercenti l’attività di distribuzione del gas naturale ai sensi del D. Lgs. 164/2000.
L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNI, ha visto il contributo degli esperti di CIG e di ACCREDIA.
Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, sino al 20 novembre 2017, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
In considerazione dell’opportunità dell’intervento di un organismo di terza parte accreditato da ACCREDIA secondo la UNI CEI EN 17014, a tutela della figura professionale oggetto della certificazione e del committente/cliente, si è ritenuto utile procedere alla stesura di una prassi di riferimento che fornisca una serie di elementi comuni agli organismi di certificazione, considerando anche il ruolo determinante degli enti erogatori di formazione nello specifico settore.