Fondatore negli anni ’60 di una piccola realtà che oggi è divenuta una gruppo internazionale, Francesco Caleffi, noto ai più come Franco, si è spento mercoledì 6 aprile all'età di 84 anni.
La sua Caleffi Hydronic Solutions è partita da lontano, quando nei primi anni ’50 lo zio decise di comprare due piccoli torni. Dato che proprio Franco in quegli anni era meccanico in un’azienda produttrice di macchine tessili, gli chiese di istruirlo sul loro funzionamento.
Da allora l’attività è andata via via crescendo tanto che, con i soldi ottenuti dalla liquidazione del precedente lavoro, zio e nipote hanno acquistato poi altre macchine e avviato l’attività imprenditoriale come subfornitore di componentistica in ottone e acciaio per il settore del valvolame, già radicato in Piemonte. L’azienda è così cresciuta a ritmi sostenuti fino a diventare una delle realtà industriali vitali per il tessuto socio-economico della provincia di Novara.
Una delle capacità di papà Franco - sottolinea il figlio Marco, ora presidente del gruppo Caleffi - era sicuramente la visione. Mi ha trasmesso la perseveranza, il credere nelle persone che lavorano in azienda e nell’orgoglio del Made in Italy che da sempre proteggiamo e valorizziamo.