Concluso il periodo transitorio, dal prossimo 1° ottobre, diventa pienamente operativo il nuovo software “Voltura 2.0-Telematica”, disponibile all'interno della piattaforma “Scrivania del Territorio”. La nuova piattaforma sostituisce “Voltura 1.1” e dovrà essere utilizzata per la predisposizione e la presentazione delle domande di voltura catastale secondo le modalità definite dal provvedimento del 10 febbraio 2021 del direttore dell’Agenzia (LEGGI TUTTO).
Il “via” arriva con una notizia pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Il programma utilizza servizi interattivi che consentono l’interrogazione in tempo reale dei dati presenti nei database catastali e ipotecari, e in Anagrafe tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati in fase di compilazione e la sua trasmissione telematica.
In particolare, la nuova procedura è predisposta per le volture richieste dagli iscritti alle categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale, con riferimento agli immobili di competenza territoriale degli Uffici provinciali – Territorio adeguati al Sistema integrato territorio (Sit).
“Voltura 2.0-Telematica”, come già detto, si fa spazio all’interno della piattaforma informatica “Scrivania del Territorio”, che ospita i software relativi all’area “Territorio” dell’Agenzia delle entrate, e consente all’utente, attraverso un’unica interfaccia sul proprio pc, di ricevere assistenza e usufruire di una serie di servizi per lo scambio di informazioni con le banche dati catastale e ipotecaria dell’amministrazione finanziaria. Lo scopo è semplificare le attività del professionista e incentivare la collaborazione con il Fisco.