Ultime notizie

Adeguamento antincendio, in Umbria e Abruzzo contributi per gli edifici scolastici

In Umbria quasi 3 milioni di euro per le scuole del primo e secondo ciclo di istruzione. In Abruzzo 21 interventi per 1 milione di euro

mercoledì 14 novembre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-antincendio-umnh

Quasi tre milioni di euro per le scuole del primo e secondo ciclo di istruzione scolastica: sono questi i contributi che saranno erogati ai comuni della Regione Umbria attraverso il Piano 2019-21 di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici. “Nell’ultima seduta della Giunta regionale – ha annunciato l’assessore all’istruzione Antonio Bartolini – abbiamo approvato i criteri di selezione delle domande che andranno a costituire il piano di interventi regionale da predisporre considerando in particolare la vetustà degli edifici ed il numero di studenti interessati, da inviare al Ministero dell’Istruzione entro e non oltre il prossimo 10 dicembre 2018. Sulla base dei criteri definiti nella Conferenza unificata Governo, Regioni ed Enti Locali del settembre scorso, il riparto dei finanziamenti nazionali prevede una dotazione per la Regione Umbria pari ad euro 2.836.041,91 per il triennio 2019-2021. Abbiamo ritenuto opportuno e necessario dunque acquisire in tempi rapidi le domande di intervento degli enti locali al fine di predisporre il piano regionale 2019-21 da trasmettere al ministero entro i termini prescritti e di individuare i criteri di valutazione delle domande, anche sulla base delle indicazioni fornite dal MIUR, e attribuire loro il relativo peso in termini di punteggio, nonché le modalità e i tempi di presentazione delle domande stesse.

Sono ammissibili – ha specificato l’assessore - gli interventi finalizzati all’adeguamento degli edifici scolastici alla normativa antincendio che ospitano istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione e beneficiari sono gli Enti locali proprietari e/o responsabili della manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Sono previsti quali livelli massimi di contributo concedibile 50.000 euro per interventi su edifici del primo ciclo di istruzione e 70.000 per interventi su edifici del secondo ciclo.

Nel caso in cui il costo complessivo dell’intervento sull’edificio superi questi valori è richiesto l’impegno da parte dell’Ente richiedente a garantire il cofinanziamento per la parte rimanente.

La domanda di intervento – ha sottolineato l’assessore Bartolini - va presentata entro e non oltre il 3 dicembre 2018 ed in considerazione dei tempi richiesti per la presentazione del Piano di Interventi al MIUR, non saranno ammesse a valutazione le domande incomplete della documentazione richiesta”.

Il piano triennale regionale degli interventi sarà quindi approvato dal dirigente del Servizio Università, diritto allo studio universitario e ricerca della Regione Umbria e inviato al Ministero dell’Istruzione, università e ricerca entro il 10 dicembre 2018.

Tra i criteri di valutazione che concorreranno a formare la graduatoria degli interventi figura il numero di studenti presenti nell’edificio, riferito all’anno scolastico 2018-19, la vetustà dell’edificio e l’eventuale quota di cofinanziamento da parte del richiedente.

Le risorse disponibili ammontano ad euro 2.836.041,91 e saranno distribuite al 30% per le Province (il 70 per cento alla Provincia di Perugia ed il 30 per cento alla Provincia di Terni); 40 per cento per i Comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti ed il 30 per cento per i Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, con la possibilità di spostamento di risorse non utilizzate da una fascia all’altra.

NOVITÀ ANCHE IN ABRUZZO. Via libera dalla Regione Abruzzo a nuovi interventi per la messa in sicurezza delle Scuole. Su proposta dell'assessore con delega all'edilizia scolastica, Lorenzo Berardinetti, la Giunta regionale, con delibera n. 848 del 9 novembre 2018, ha approvato le graduatorie relative alla parte del piano triennale di edilizia scolastica 2018/2020, che finanzia gli interventi per l'adeguamento antincendio. Il finanziamento consentirà di realizzare 21 interventi su tutto il territorio regionale, proposti da Comuni ed amministrazioni provinciali, ai quali andranno contributi in conto capitale da 50 a 70 mila euro, per un totale di risorse attivate dalla Regione Abruzzo per € 1.148.117,51.

E' un ulteriore importante risultato e un aiuto concreto per Province e Comuni che potranno effettuare interventi per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico, adeguando gli edifici alla normativa antincendio - commenta l'assessore Berardinetti - Grazie alla fattiva collaborazione con il Miur, in questi ultimi mesi, siamo riusciti a portare in Abruzzo risorse significative da investire nell'edilizia scolastica, a favore della sicurezza dei nostri ragazzi.

L’ottimo lavoro degli uffici e la nostra azione in sede di Conferenza delle Regioni - prosegue l'assessore - ci ha consentito di aumentare i fondi, raddoppiando lo stanziamento ricevuto dal Ministero sulla prima annualità del piano triennale dell'edilizia scolastica, passando dai 26 milioni del 2015 agli oltre 50 milioni del 2018". Proprio in considerazione delle maggiori risorse nazionali effettivamente assegnate alla Regione Abruzzo, anche per la misura dell'antincendio, quantificate in € 3.885.460,14, abbiamo subito deciso la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze, con riferimento esclusivo proprio alla Sezione del piano triennale dedicata agli interventi antincendio.

Pertanto, a decorrere da oggi 14 novembre 2018 e fino al 26 novembre 2018, possono presentare nuove istanze tutti gli enti locali abruzzesi, proprietari di immobili adibiti ad edifici scolastici che non risultano nell'elenco degli interventi già ammessi a finanziamento. L'avviso pubblico, unitamente alla documentazione necessaria alla formulazione dell'istanza, è disponibile sul portale della Regione Abruzzo, nella specifica sezione delle Aree Tematiche – Lavori pubblici - "Edilizia Scolastica" (https://www.regione.abruzzo.it/content/edilizia-scolastica).

Ecco gli interventi ammessi a finanziamento: AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DELL'AQUILA -LICEO CLASSICO D. COTUGNO -70.000,00; COMUNE DI ORSOGNA- SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - 50.000,00; COMUNE DI FARA FILIORUM PETRI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO - 49.000,00; COMUNE DI VACRI SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO- 49.117,51; COMUNE DI CRECCHIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO "N.NICOLINI" - 50.000,00; COMUNE DI CATIGNANO -SCUOLA LUIGI ACQUAVIVA - 50.000,00; COMUNE DI CASTELLALTO -SCUOLA PRIMARIA TEMPO MODULO - 50.000,00; COMUNE DI TERAMO- SCUOLA DELL'INFANZIA VIA BRIGIOTTI, 50.000,00; COMUNE DI TERAMO - SCUOLA DELL'INFANZIA GAMMARANA -50.000,00; COMUNE DI CASALBORDINO -SCUOLA PRIMARIA "E, MATTEI" -50.000,00; COMUNE DI TORREVECCHIA TEATINA- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 50.000,00; COMUNE DI TERAMO- SCUOLA DELL'INFANZIA PIANO SOLARE- 50.000,00; COMUNE DI CIVITELLA ROVETO- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "E.MATTEI" - 50.000,00; COMUNE DI TERAMO -SCUOLA DELL'INFANZIA COLLEATTERRATO -50.000,00; COMUNE DI POPOLI ASILO NIDO COMUNALE -50.000,00; AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PESCARA-LICEO SCIENTIFICO "GALILEO GALILEI" - 70.000,00; AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PESCARA - LICEO SCIENTIFICO "LEONARDO DA VINCI" - 70.000,00; AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PESCARA- LICEO CLASSICO "GABRIELE D'ANNUNZIO" - 70.000,00; AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PESCARA - IT "TITO ACERBO" - 70.000,00; COMUNE DI SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE SCUOLA PRIMARIA BENEDETTO CROCE - 50.000,00; COMUNE DI SAN BENEDETTO DEI MARSI SCUOLA DELL'INFANZIA UMBERTO SCLOCCHI- 50.000,00.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore