Ultime notizie

Adeguamento antisismico degli edifici scolastici: proroga al 31 marzo 2025

Viste le richieste inoltrate dagli enti locali beneficiari dei finanziamenti che non sono riusciti a ultimare i lavori nel termine previsto dal decreto 15 marzo 2023, n. 49, il Ministero dell’istruzione e del merito ha ritenuto necessario ed opportuno operare un differimento

martedì 7 maggio 2024 - Redazione Build News

scuola_studio_inail

“A condizione che per gli stessi sia stato rispettato il termine di aggiudicazione individuato dagli originari decreti autorizzativi e dai successivi decreti di proroga, il termine ultimo per il completamento dei lavori di adeguamento degli edifici scolastici alla normativa antisismica è differito al 31 marzo 2025 per gli interventi autorizzati con decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 30 aprile 2019, n. 392, 9 ottobre 2019, n. 847 e 13 marzo 2020, n. 179 - piani 2018-2021”.

Lo ha stabilito il decreto 20 marzo 2024 del Ministero dell'istruzione e del merito, recante “Differimento del termine di conclusione degli interventi di adeguamento degli edifici scolastici alla normativa antisismica”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2024.

A seguito delle ordinarie attività di monitoraggio degli interventi autorizzati con i decreti ministeriali, è emerso che alcuni enti locali, pur essendo in avanzato stato di esecuzione, non riescono a rispettare il termine per il completamento dei lavori di edilizia scolastica. Viste le richieste inoltrate dagli enti locali beneficiari dei finanziamenti che non sono riusciti a ultimare i lavori nel termine previsto dal decreto 15 marzo 2023, n. 49, il Ministero dell’istruzione e del merito ha ritenuto necessario ed opportuno operare un differimento al 31 marzo 2025 del termine di conclusione dei lavori di adeguamento degli edifici scolastici alla normativa antisismica, autorizzati con decreti 30 aprile 2019, n. 392, 9 ottobre 2019, n. 847 e 13 marzo 2020, n. 179 - piani 2018-2021.

Apertura Piattaforma gestione procedurale - GIES

Segnaliamo inoltre che il Ministero dell'istruzione e del merito ha disposto l’apertura della piattaforma di monitoraggio e rendicontazione relativamente alla gestione procedurale degli interventi di edilizia scolastica finanziati dalle linee Scuole Sicure, Fondo Comma 140, Piano Palestre e Scuole Antisismiche per l’annualità 2018-2021.

È possibile operare sulla predetta piattaforma a partire da giovedì 2 maggio fino a venerdì 31 maggio prossimo, per la sola parte procedurale; le istruttorie della documentazione implementata a sistema saranno effettuate successivamente alla scadenza dei predetti termini e i relativi esiti saranno riportati sulla piattaforma.

Come di consueto, potrà essere oggetto di istruttoria solo la documentazione caricata ed inoltrata tramite la piattaforma. Per assistenza tecnica scrivere al seguente indirizzo: dgefid.ediliziascolastica@istruzione.it.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Edilizia scolastica, dal Miur 335 milioni di euro per le palestre

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due decreti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore