Sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 79 di oggi 1 ottobre è pubblicata la Deliberazione 17 settembre 2019, n. 660 recante “Programma di prevenzione e riduzione del rischio sismico. Attuazione art. 4, comma 4, L.R. n. 12/2018. Approvazione modalità e criteri per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi di adeguamento sismico”.
Con questo provvedimento la Giunta regionale del Lazio ha deliberato di approvare i seguenti criteri, elencati in ordine di rilevanza, da utilizzare per la concessione dei contributi destinati alla realizzazione di interventi di adeguamento sismico, all’esito di una procedura pubblica regolata da apposito bando:
1. anno di realizzazione dell’edificio in cui insiste l’unità immobiliare;
2. numero di persone a rischio diretto;
3. localizzazione dell'edificio;
4. tipologia di edificio;
5. dichiarazione di inagibilità resa con ordinanza sindacale.
La Direzione regionale competente in materia di lavori pubblici, nel rispetto di quanto previsto dalla presente deliberazione, provvederà alla gestione amministrativa di tutta la procedura volta alla concessione di contributi per la realizzazione di interventi di adeguamento sismico ai soggetti proprietari di unità immobiliare destinate ad abitazione principale, ubicate nei comuni classificati nella zona sismica 1, con priorità per quelle costruite prima dell’entrata in vigore della legge 2 febbraio 1974, n. 64 (Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche).
In allegato la Deliberazione