Il Ministero dell'Istruzione ha emanato le linee guida che forniscono indicazioni operative per il finanziamento degli interventi di adeguamento strutturale e antisismico degli edifici del sistema scolastico finanziati con decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 8 agosto 2017, n. 607, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori e di avviare le liquidazioni degli interventi su stati di avanzamento.
Il MIUR ha già inoltrato le linee guida tramite PEC a Province e Città metropolitane destinatarie del finanziamento a valere sul DM 607/2017.
Dal 20 febbraio fino al 20 marzo tutti gli enti dovranno registrarsi sul portale del MIUR seguendo le procedure descritte e avranno la possibilità di richiedere l’anticipazione.
Le linee guida chiariscono che il termine di aggiudicazione dei lavori previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 607 del 2017 è di diciotto mesi decorrenti dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il citato decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale in data 13 novembre 2017 e, pertanto, il termine di aggiudicazione dei lavori è fissato al 13 maggio 2019.