HiRef, azienda del Gruppo Galletti, ha ideato DataBatic, innovativo sistema per il condizionamento di Data Center e sale server.
Free-cooling anche per le latitudini più calde
Le unità della gamma DataBatic di HiRef sono sistemi aria/aria per il condizionamento che possono sfruttare il Free-Cooling anche a latitudini “più calde”.
La combinazione del sistema di raffreddamento adiabatico con lo scambiatore aria/aria a flussi incrociati permette infatti di estendere il Free-Cooling indiretto aria/aria a un maggior numero di ore all'anno e a più zone climatiche. La diminuzione (e in alcuni casi l'annullamento) del funzionamento meccanico con compressori accesi porta dunque a un duplice beneficio: da una parte la riduzione dei costi di gestione per maggiore efficienza energetica annuale (PUE ridotti), dall’altra la riduzione dei costi di implementazione grazie alle minori potenze elettriche installate.
Tecnologia adiabatic cooling
Le unità DataBatic sono dotate della tecnologia Adiabatic Cooling, basata sull'utilizzo di ugelli che nebulizzano acqua sul flusso d'aria che proviene dall'esterno. L'acqua, evaporando, raffredda l'aria per effetto adiabatico che quindi attraversa lo scambiatore a flussi incrociati a una temperatura prossima alla temperatura di bulbo umido, estendendo il periodo di tempo per cui è possibile sfruttare il Free-Cooling.
In ottica di riduzione dei costi di esercizio, entrambi i flussi d’aria sono ottenuti con ventilazione elettronica EC, i ventilatori sono del tipo “sostituibili a caldo” per velocizzare le operazioni di manutenzione, l’eventuale circuito frigorifero addizionale è caratterizzato da compressori di tipo BLDC, le pompe di circolazione sono di tipo elettronico e il sistema idraulico è governato da una logica di risparmio acqua e “legionella-free”.
Le unità DataBatic sono installabili sia sul tetto che sul lato di un Data Center.