Il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, Guido Bortoni, ha presieduto ieri la prima seduta dell’Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento in qualità di presidente.
L’Osservatorio permanente, disciplinato dall'Allegato A della delibera Aeegsi 83/2015/A del 5 marzo 2015 (qui in allegato), è formato dalle associazioni di categoria rappresentanti gli operatori, tra cui Fiper (Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili), le associazioni dei consumatori domestici e industriali.
GLI OBIETTIVI. Tre le finalità dell’Osservatorio: rendicontazione dell’operato dell’Autorità (accountability), confronto multilaterale e semplificazione.
CINQUE GRUPPI DI LAVORO, DI CUI QUATTRO PERMANENTI. Sono quattro i gruppi di lavoro permanenti istituiti: energia elettrica, gas, sistemi idrici, teleriscaldamento. Il 5° gruppo di lavoro di natura temporanea riguarda l’efficienza energetica.
“Ci auspichiamo che questo Osservatorio possa avviare in tempi brevi un confronto costruttivo con l’Autorità e il Ministero dello Sviluppo Economico per risolvere l’attuale incertezza legata alla definizione del servizio di teleriscaldamento”, ha dichiarato il presidente Fiper Walter Righini.