Oltre a Styrodur 3000 CS, alla BAU di Monaco Basf ha presentato altri due prodotti innovativi sempre destinati all’isolamento termico degli edifici. Si tratta di sue aerogel che si distinguono per la loro "organicità"
AEROGEL ORGANICO. Il primo è l'aerogel organico poliuretanico Slentite (foto sx), materiale destinato all’isolamento quando sono necessari spessori estremamente ridotti, grazie ad una conducibilità termica inferiore a 0,017 W/mK.
Grazie alla ridotta conducibilità termica, l’aerogel Slentite consente di raggiungere lo stesso potere isolante di un materiale tradizionale con spessori ridotti tra il 25 e il 50%; la resistenza alla compressione, punto debole di questi materiali, è in questo caso superiore a 300 kPa.
AEROGEL INORGANICO. Alla stessa famiglia appartiene anche Slentex, aerogel inorganico con conducibilità termica inferiore a 0,019 W/mK, che combina elevatissimo isolamento termico con l’infiammabilità. Il materiale, in fase di fase finale di sviluppo applicativo, sarà lanciato sul mercato quest’anno.