Dopo l’avvio di un impianto pilota a Lemförde, in Germania, avvenuto l’anno scorso, arrivano le prime applicazioni commerciali dell’aerogel poliuretanico Slentite messo a punto e commercializzato da BASF. Due esempi delle proprietà isolanti del materiale sono state mostrate daBeck+Heun all’ultima edizione di Frontale, la fiera dei serramenti e delle facciate di Norimberga.
CASSONETTI E STIPITI. Le prime applicazioni riguardano l’isolamento termico dei cassonetti che alloggiano le tapparelle e la coibentazione dell’intercapedine tra il muro e il telaio di porte o finestre, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzate (legno, PVC o metallo). Grazie al ridotto spessore a parità di prestazioni, l’aerogel poliuretanico è particolarmente indicato per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, anche a livello puntuale per risolvere eventuali ponti termici dell’involucro edilizio. Secondo Michael Krüger, direttore sviluppo presso Beck+Heun, l’utilizzo di Slentite ha consentito di migliorare le prestazioni isolanti del 35% rispetto ai materiali convenzionali.
PROPRIETÀ. Slentite è uno speciale aerogel organico, a base poliuretanica, molto leggero, ma con elevate proprietà termoisolanti: la conducibilità termica (lamda) è pari a 0,017 W/mK. La sua struttura a celle aperte consente anche un controllo igrometrico, migliorando le condizioni di comfort ambientale. Rispetto agli aerogel a base inorganica in commercio, i pannelli messi a punto da BASF si caratterizzano per le buone proprietà meccaniche, con una resistenza alla compressione superiore a 300 kPa.