AGEFIS (Associazione dei Geometri Fiscalisti) ha deciso di puntare tutto sulla formazione. È stata infatti avviata un’iniziativa grazie alla quale tutti coloro che rinnoveranno l’adesione o diventeranno Soci entro il 31 dicembre di quest’anno avranno la possibilità di partecipare a titolo gratuito ad un corso di formazione sulla fiscalità, organizzato in esclusiva per i Soci presso tre diverse sedi sul territorio nazionale.
Questa iniziativa è emblematica del valore che Agefis attribuisce alla formazione. Proprio perché vogliamo che i nostri Soci siano altamente formati abbiamo avviato questo progetto, che speriamo ottenga un largo consenso. Non c’è altra strada che la formazione per arrivare all’affermazione professionale, e non solo, - commenta il presidente dell’Associazione, Mirco Mion.
Il corso proposto ai Soci, inoltre, sarà valido per l’attribuzione di 8 crediti formativi professionali, così come previsto dal nuovo regolamento per la formazione professionale continua entrato in vigore nel 2015.
La formazione è una delle attività principali dell’Associazione, che anche quest’anno ha proposto i suoi corsi in tutto il paese, per offrire ai geometri la possibilità di approfondire le conoscenze sul fisco immobiliare.
Il gran numero di geometri intervenuti ad ogni evento è significativo ed indice di quanto la categoria professionale sia attenta al tema della formazione continua e desiderosa di aprirsi a nuovi temi - continua Mion -. Nel corso dell’anno formativo 2015, ancora in corso e che si avvia a conclusione, più di mille geometri hanno partecipato ai nostri corsi, i nostri docenti hanno tenuto oltre quattrocento ore di lezione, e sono stati erogati in totale più di diecimila crediti formativi professionali. Questo successo è da attribuire all’interesse che i discenti, non solo geometri, hanno per i corsi più collaudati, come “Dal catasto al fisco”, “Le successioni”, “Le agevolazioni fiscali in edilizia”, “I trasferimenti immobiliari” e per la novità di quest’anno, il corso sulle “Locazioni” che, fin dalle prime date proposte, ha attratto numerosi professionisti interessati agli aspetti normativi ed al quadro generale di riferimento delle locazioni abitative e non abitative, agli aspetti fiscali ed agli adempimenti necessari per quanto concerne l’imposta di registro e la cedolare secca, le agevolazioni per l’acquisto di immobili destinati alla locazione e l’accertamento delle violazioni in materia di registro.