Fisco

Agenzia delle Entrate: dal 1° settembre online le risposte agli interpelli dei cittadini

La pubblicazione sul sito dell’Agenzia riguarda le risposte fornite a partire dal 1° settembre 2018

venerdì 31 agosto 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-entrate-agenzia-k

Gli interpelli ricevuti dalle strutture centrali dell’Agenzia saranno pubblicati sul sito delle Entrate per rendere nota l’interpretazione del Fisco sulle varie questioni poste dai contribuenti. È quanto prevede il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, pubblicato il 7 agosto 2018 in tema di trasparenza e pubblicità delle risposte, con l’obiettivo di consentire al cittadino la più ampia conoscenza di tutte le soluzioni interpretative adottate dall’Agenzia. La pubblicazione sul sito dell’Agenzia riguarda le risposte fornite a partire dal prossimo 1° settembre.

PORTE APERTE A TUTTI GLI INTERPELLI. Le novità introdotte dal Provvedimento riguardano tutti i tipi di interpello previsti dallo Statuto del Contribuente (ordinario, probatorio, antiabuso e disapplicativo), gli interpelli relativi ai nuovi investimenti e le consulenze giuridiche rese nei confronti delle associazioni di categoria e di altri enti.

I NUOVI ORIENTAMENTI DIVENTANO PRASSI. Il provvedimento di oggi ribadisce che, nel caso in cui le risposte alle istanze di interpello e di consulenza giuridica contengano chiarimenti interpretativi del tutto nuovi, modifichino l’orientamento adottato in precedenti documenti di prassi o garantiscano maggiore uniformità di comportamento, la pubblicazione avviene sotto forma di circolare o di risoluzione.

DOVE TROVARE LE RISPOSTE. Le risposte agli interpelli e i documenti di sintesi saranno pubblicati in forma anonima in una sezione dedicata del sito dell’Agenzia, mentre le circolari e le risoluzioni continueranno a essere pubblicate, oltre che sul sito delle Entrate, nella banca dati del servizio di documentazione economica e finanziaria.

GARANTITA LA RISERVATEZZA DEL CONTRIBUENTE. Le strutture centrali garantiscono la pubblicità dei soli principi di diritto espressi nella risposta. Sarà omesso qualsiasi riferimento al caso concreto nel caso in cui questo tipo di riferimento possa portare un concreto pregiudizio a un interesse pubblico o privato, prevalente o comunque relativo al mercato, alla concorrenza, alla proprietà intellettuale, al diritto d’autore, al segreto commerciale e al diritto di protezione dei dati personali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore