Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate e tramite l’applicazione per smartphone “Omi Mobile”, i dati relativi alle quotazioni immobiliari del secondo semestre 2015, che forniscono un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili. È possibile conoscere le informazioni relative agli immobili in base al semestre, alla Provincia, al Comune, alla zona OMI e alla destinazione d’uso, utilizzando sia la tradizionale ricerca testuale, sia GEOPOI®, il sistema di ricerca su mappa.
L’Agenzia delle Entrate offre la possibilità di accedere al database delle quotazioni immobiliari anche tramite il servizio di navigazione territoriale GEOPOI®, il framework cartografico realizzato da Sogei. Con questa mappa interattiva, i cittadini, le istituzioni e, in particolare, gli operatori del settore potranno conoscere le quotazioni OMI relative al comparto residenziale, commerciale, terziario e produttivo del territorio nazionale.
Le quotazioni sono disponibili anche per gli utenti che utilizzano smartphone e tablet, grazie all’applicazione Omi Mobile, raggiungibile digitando sul browser del proprio device l’indirizzo http://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php.
Sul sito internet delle Entrate è possibile consultare anche le quotazioni dei semestri precedenti, a partire dal primo semestre 2013, seguendo questo percorso: Documentazione > Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari.