Attualità

Agevolazione fiscale per acquisto e posa di tende da sole

Anche per il 2024 sono confermate le detrazioni fiscali per cittadini e imprese che consentono una riqualificazione energetica, comprendendo quindi l’acquisto e la posa di tende da sole

lunedì 20 maggio 2024 - Franco Metta

shutterstock_2157601809 fonte Shutterstock

Di sole, almeno nel nord Italia, complice una stagione primaverile piuttosto piovosa, se n’è visto poco. Ma in altre parti d’Italia ha fatto, e prima poi anche al nord farà, capolino. Quindi per mantenere abitazioni fresche ma anche balconi e terrazzi tornano senz’altro utili le tende da sole.

Anche il 2024, grazie al Bonus per la riqualificazione energetica degli edifici, attualmente disciplinato dall’articolo 14 del decreto legge 63/2013, è possibile usufruire di una agevolazione fiscale sotto forma di detrazione Irpef (per i cittadini) o Ires (per le imprese). La detrazione va ripartita in 10 rate annuali di pari importo, la cui entità varia a seconda che l’intervento riguardi la singola unità immobiliare o gli edifici condominiali e dell’anno in cui lo stesso è stato effettuato. Il bonus, salvo proroghe, scadrà il 31 dicembre 2024.

Modalità e criteri per usufruire dell’agevolazione

Condizione indispensabile per fruire del bonus è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, censiti o per i quali è stato chiesto l’accatastamento, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale, merce o patrimoniali.

L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024.

Per la maggior parte degli interventi la detrazione è pari al 65%, per altri spetta nella misura del 50%. Rientrano nella seconda categoria:

  • l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi;
  • l’acquisto e posa in opera di schermature solari (che comunemente chiamiamo tende):
  • l’acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

La sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A o con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili spetta, invece, la maggiore detrazione del 65% se le caldaie, oltre a essere almeno in classe A, sono anche dotate di sistemi di termoregolazione evoluti.

Il limite massimo di detrazione ammissibile per l’acquisto di tende da sole è di 60.000 euro per unità immobiliare.

Requisiti tecnici per l’intervento delle tende da sole

È agevolabile l’installazione di sistemi di schermatura di cui all’allegato M al D.lgs. 311/20063. Le schermature devono essere: applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili/smontabili dall’utente; a protezione di una superficie vetrata; installate all’interno o all’esterno della superficie vetrata; mobili; schermature “tecniche”.

Le “chiusure oscuranti” possono essere in combinazione con vetrate o autonome (aggettanti). Nel caso di sola sostituzione di chiusure oscuranti, la nuova installazione deve possedere un valore della resistenza termica supplementare superiore a quella della precedente installazione affinché venga conseguito un risparmio energetico.

Per le “schermature solari” (ad esempio tende da sole, veneziane, tende a rullo, tende a bracci) sono ammessi gli orientamenti da EST a OVEST passando per SUD e sono pertanto esclusi NORD, NORD-EST e NORD-OVEST. Per le “chiusure oscuranti” (ad esempio persiane, avvolgibili, tapparelle) sono ammessi tutti gli orientamenti.

Le schermature solari devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35 valutato con riferimento al vetro tipo C secondo la norma UNI EN 14501.

Devono essere rispettate, inoltre, le pertinenti norme nazionali e locali vigenti in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza (impianti, ambiente, lavoro).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore