Il proprietario di un appartamento inserito in un villino bifamiliare intenderebbe effettuare nel seminterrato, comprendente una cantina (censita con l’appartamento) ed un garage accatastato C/6, lavori riguardanti la sostituzione degli impianti fognario, idrico-sanitario, elettrico, nonché la rimozione e sostituzione del pavimento e del portone di accesso verso l’esterno. Potrebbe usufruire delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie?
Dal 2011 il contribuente usufruisce della detrazione 36% su 48.000 euro per ristrutturazione e 55% su 72.000 euro per risparmio energetico per lavori allora effettuati nell’appartamento
Rubrica a cura di AGEFIS©, Associazione Geometri Fiscalisti. www.agefis.it @AGEFIS_asso
La detrazione per il recupero del patrimonio edilizio esistente di cui all’articolo 16-bis TUIR, così come in vigore per l’anno 2015, prevede un tetto annuo di spesa di 96.000 euro riferito complessivamente all’immobile per uso abitativo e alle sue pertinenze ("Art. 16-bis - Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici - 1.
Dall’imposta lorda si detrae un importo pari al 36% delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi:…b) di cui alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze").
Sono detraibili anche i lavori realizzati sulle sole pertinenze. Ai fini della verifica del tetto di spese non si debbono considerare i lavori effettuati in passato in tutti quei casi in cui i nuovi interventi non consistono in una semplice prosecuzione di quelli precedenti.
Quindi nel caso di specie il contribuente ha diritto a godere della detrazione del 50% per tutti i lavori che intende effettuare nel corso del 2015 in quanto rientrano tra quelli fiscalmente agevolabili così come indicato, ad esempio, nella "Guida alle detrazioni" dell’Agenzia delle Entrate e disponibile nell’edizione al link: Guida alle detrazioni