Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 1° ottobre 2009 è stata attivata la procedura Pregeo 10, che consente l’approvazione automatica degli atti geometrici di aggiornamento catastale, nonché l’aggiornamento dell’archivio cartografico e dell’archivio censuario del Catasto Terreni.
Sul tema, è stata emanata la circolare n. 44/E del 14 dicembre 2016, con la quale è stata adottata la versione “10.6.0 - APAG 2.08” della procedura Pregeo 10.
Successivamente, con la Risoluzione n. 1/E del 7 gennaio 2020, sono state implementate (versione “10.6.1 - APAG 2.12” della procedura), alcune funzionalità, sia connesse a precedenti disposizioni operative che migliorative, per facilitare la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici redattori. Inoltre, sono stati introdotti ulteriori controlli e correttivi, nell’ottica della informatizzazione dei flussi documentali e dell’estensione della trattazione automatica alla quasi totalità degli atti di aggiornamento geometrici.
Nel mese di aprile 2021, è stata poi rilasciata la versione “10.6.2 - APAG 2.12”, con interventi migliorativi delle funzionalità già proprie della precedente release.
Nuova Risoluzione sulle novità della nuova versione di Pregeo 10
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato oggi 18 aprile 2024 la Risoluzione n. 20/E, che con il relativo allegato tecnico illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10, con la quale sono state implementate nuove funzionalità migliorative, finalizzate all’omogeneizzazione e all’uniformità delle lavorazioni da parte degli Uffici ed alla semplificazione e all’efficientamento delle funzionalità per la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici professionisti.
Dematerializzazione della lettera di incarico
La versione “10.6.3” della procedura Pregeo 10 integra, in una logica di compilazione assistita, le funzioni già presenti nella precedente versione riferite alla lettera di incarico.
In particolare, nella fase di predisposizione dell’atto di aggiornamento, una procedura guidata consente al professionista di fornire tutti i dati necessari e di produrre la lettera di incarico in coerenza con il modello allegato alla circolare n. 49/T del 27 febbraio 1996. La lettera di incarico dematerializzata diventa parte integrante dell’atto di aggiornamento geometrico.
La nuova versione del Pregeo consente al professionista di differenziare le dichiarazioni e le informazioni da fornire, sulla base delle prescrizioni della circolare, riferite a ciascuna casistica di mancata sottoscrizione dell’atto di aggiornamento da parte di tutti i titolari di diritti reali.
Decorrenza
Dalla data di emanazione della presente risoluzione gli atti di aggiornamento geometrico sono predisposti dai professionisti redattori con la versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.
La versione “10.6.2 - APAG 2.12”, per esigenze gestionali, sarà tecnicamente supportata da Sogei fino alla data del 30 giugno 2024. Per i soli atti di aggiornamento recanti frazionamento di Enti Urbani presentati nei territori in cui vige il sistema del libro fondiario, potrà essere utilizzata, laddove strettamente necessario, la versione “10.6.2 - APAG 2.12” di Pregeo fino al rilascio della nuova release del software in architettura web.
A decorrere dal 1° maggio 2024, gli atti di aggiornamento geometrico recanti la lettera d’incarico e quelli concernenti il frazionamento di Enti Urbani, riconducibili all’ambito di applicazione della circolare n. 11/E dell’8 maggio 2023, ad eccezione – in fase di prima applicazione – di quelli presentati nei territori in cui vige il sistema del libro fondiario, dovranno essere predisposti con la versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.