Fisco

Aggiornamento catasto: online il software 4.00.5 e il modello di dichiarazione

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate la nuova versione del Docfa

lunedì 8 luglio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-catasto-volture-yy7

Sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate il software 4.00.5 e il modello di dichiarazione sostitutiva da allegare agli atti necessari per la revisione del classamento.

Uso obbligatorio del software aggiornato per tutti gli immobili ubicati nell’ambito dei porti di rilevanza economica nazionale ed internazionale di competenza delle autorità di sistema portuale, come annunciato nella circolare n.16/E del 1° luglio 2019. L’aggiornamento della procedura consente di monitorare sia le dichiarazioni di variazione delle unità immobiliari già censite, sia quelle relative alle nuove costruzioni. Per tutte le altre dichiarazioni, invece, è possibile continuare a utilizzare la versione precedente del Docfa 4.00.4, che resta, per esigenze gestionali, in vigore fino al 30 giugno 2020.

Vademecum Docfa

Il Documento Catasto Fabbricati è il software che, ormai da più di vent’anni, geometri, architetti e ingegneri, in primis, ma anche agronomi e forestali, geometra, periti edili e agrari, per quanto riguarda fabbricati rurali, utilizzano quotidianamente per compilare il modello di dichiarazione della proprietà e presentare agli Uffici provinciali - Territorio il modello di "Accertamento della proprietà immobiliare urbana". Scaricabile gratuitamente sul sito dell’Agenzia, il Docfa serve per dichiarare all’Agenzia l’edificazione di nuovi immobili e la variazione nello stato di quelli già esistenti, se questo viene a incidere sul classamento o sulla consistenza dell’unità immobiliare: deve essere infatti dichiarata in catasto, ad esempio, una nuova distribuzione degli spazi interni, un cambio di destinazione d’uso, la fusione e il frazionamento di unità immobiliari urbane. I professionisti devono presentare il documento per via telematica tramite la piattaforma Sister. Il termine per la presentazione delle dichiarazioni tramite la procedura informatica è di 30 giorni dal momento in cui i fabbricati sono abitabili o servibili o comunque dalla data di ultimazione della variazione nello stato di unità immobiliari già censite. La presentazione in ritardo comporta l’applicazione di sanzioni secondo le normative vigenti.

Pronti all'uso il nuovo software e il modello di dichiarazione sostitutiva

L’aggiornamento del Docfa è reso necessario dai nuovi criteri catastali previsti dalla legge di Bilancio 2018 (legge n. 205/2017). In particolare, la versione aggiornata del software (4.00.5), come ribadito dalla circolare n. 16/E del 1° luglio 2019, è obbligatoria per dichiarare in Catasto gli immobili ubicati nei porti di rilevanza economica nazionale e internazionale: sia quelli di nuova costruzione, in possesso di specifici requisiti, (articolo 1, comma 578, della legge n. 205/2017) sia le revisioni del classamento di specifiche fattispecie di unità immobiliari (articolo 1, comma 579, della legge n. 205/2017). Disponibile sul sito delle Entrate anche il modello di dichiarazione sostitutiva da allegare agli atti di aggiornamento presentati in catasto per la revisione del classamento dei depositi diversi da quelli doganali.

Per tutte le altre dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), dichiarazioni di variazione e di unità afferenti ad enti urbani, i professionisti possono continuare a utilizzare la versione precedente del software (4.00.4) che, per esigenze gestionali, sarà tecnicamente supportata solo fino al 30 giugno 2020. (fonte: FiscoOggi)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Fisco
Superbonus e plusvalenza da cessione di immobile: nuova risposta del Fisco

Chiarimenti sulla determinazione della plusvalenza imponibile in caso di immobile ceduto entro...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...