Nella apposita sezione Codice di rete/Consultazioni operatori, Terna ha pubblicato per la consultazione dei soggetti interessati, i seguenti documenti:
- Integrazione al Capitolo 1- Accesso alla RTN (Sezione 1 A – Connessione alla RTN): Paragrafo 1 A.10 Procedura per la connessione di impianti eolici off-shore
- Capitolo 3 - Gestione, esercizio e Manutenzione della rete
- Capitolo 4 - Regole per il dispacciamento
- Modifica al par. 7.3.1.5 del Capitolo 7 - Regolazione delle partite economiche relative al servizio di dispacciamento e al servizio di trasmissione
- Allegato A.22 - Procedura per la selezione delle risorse per la fase di programmazione del MSD
- Allegato A.23 - Procedura per la selezione delle risorse per il mercato di bilanciamento
- Allegato A.25 - Modalità di determinazione dei programmi vincolanti
- Allegato A.34 - Sistema Comandi: formato messaggi
- Allegato A.60 - Dati tecnici delle unità di produzione rilevanti valevoli ai fini del Mercato elettrico
“Tale documentazione è stata aggiornata – spiega Terna nell'avviso agli operatori - al fine di fornire alcuni chiarimenti anche alla luce delle prassi operative già in essere nonché al fine di meglio dettagliare alcune prescrizioni tecniche. Nella revisione dei documenti si segnala altresì che sono state apportate modifiche di carattere formale e di razionalizzazione dei contenuti”.
CONNESSIONE ALLA RTN DEGLI IMPIANTI OFF-SHORE. Per quanto riguarda l’integrazione del Capitolo 1 del Codice di rete, Terna precisa che “è stata predisposta al fine di dare seguito a quanto previsto dalla delibera dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico 558/2015/R/eel, in materia di connessione alla RTN degli impianti off-shore”.
Al fine di agevolare l’esame della documentazione da parte degli operatori, i documenti recano evidenza delle principali revisioni.
Sono inoltre disponibili, a fini informativi:
- un documento recante la “Metodologia della previsione della domanda elettrica e della previsione da fonti rinnovabili ai fini della fase di programmazione di MSD”;
- alcune integrazioni al Glossario dei termini;
- una presentazione riepilogativa delle principali modifiche apportate.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni entro il 18 marzo 2016 al seguente indirizzo di posta elettronica: consultazioneCdR@terna.it.
http://www.terna.it/it-it/sistemaelettrico/codicedirete/consultazionioperatori.aspx