Ultime notizie

Aggiornamento professionale dei lavoratori autonomi destinatari dell'ISCRO: il decreto in GU. Corte Conti: in notevolissimo ritardo

La legge di bilancio 2021 stabilisce che l'erogazione dell'indennità ISCRO sia accompagnata dalla partecipazione a percorsi di aggiornamento professionale

venerdì 22 aprile 2022 - Redazione Build News

gazzetta-ufficiale-1

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.92 del 20 aprile il decreto 24 marzo 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che determina i criteri e le modalita' di definizione e di finanziamento dei percorsi di aggiornamento professionale dei lavoratori destinatari dell'ISCRO.

La legge di bilancio 2021 ha introdotto, in via sperimentale per il triennio 2021-2023, l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO), rivolta ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo.

Il comma 400 dell'art. 1 della legge di bilancio 2021 stabilisce che l'erogazione dell'ISCRO sia accompagnata dalla partecipazione a percorsi di aggiornamento professionale i cui criteri e modalita' di definizione nonche' il loro finanziamento sono stabiliti con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.

CORTE DEI CONTI: NOTEVOLISSIMO RITARDO NELL’EMANAZIONE DEL DECRETO. Il decreto 24 marzo 2022 è stato registrato alla Corte dei Conti il 12 aprile con la seguente osservazione: “Nel comunicare di avere ammesso a registrazione il provvedimento in oggetto, si rileva il notevolissimo ritardo nell’emanazione del decreto, adottato oltre il termine del 2 marzo 2021 di cui all’art. 1, comma 400, l. n. 178/2020.

Preso atto che l’ISCRO, quale intervento sperimentale, ha durata triennale e che la prima annualità si è già avviata a conclusione, si richiamano tutti i soggetti istituzionali coinvolti alla tempestiva attivazione dei percorsi di aggiornamento professionale in quanto ulteriori ritardi rischiano di pregiudicare la piena funzionalità delle misure in parola nonché l’efficienza e la celerità dell’azione amministrativa”.

LA RISPOSTA DEL MINISTERO. Nella risposta all'osservazione, il Ministero del Lavoro ha rassicurato la Corte dei Conti che “si richiameranno tutti i soggetti istituzionali coinvolti, INPS, ANPAL, Regioni e Province Autonome, alla tempestiva attivazione dei percorsi di aggiornamento professionale secondo le modalità previste nel decreto al fine di garantire la piena funzionalità delle misure in parola nonché l’efficienza e la celerità dell’azione amministrativa”.

IN ALLEGATO il decreto.

Leggi anche: “Lavoratori autonomi, dal 1° maggio le domande per l'indennità ISCRO

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Progetti
Presentazione del libro di Fiaso sulla cura degli anziani

Il libro, edito da Edra, raccoglie modelli di presa in cura sperimentati...