Una vera e propria maratona - “dalle 9 alle 9” - per questo significativo momento di confronto culturale e professionale, a livello internazionale, tra tutti coloro che si occupano di una importante quanto giovane disciplina quale è l’Architettura del Paesaggio per affrontarne i grandi temi connettendoli a quelli della Esposizione Universale di Milano.
L’iniziativa identifica, infatti, nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all’insediamento urbano, le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi, soprattutto alla luce di EXPO che, in questi mesi, sta coinvolgendo Milano e non solo e che ha concesso il patrocinio al Simposio: facendo proprio - né poteva essere diversamente - lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali che è quello di promuovere lo scambio e la condivisione dei saperi.
Nel corso dell’evento verranno inoltre annunciati i vincitori di Agritecture & Landscape AWARD, il concorso di progettazione collegato al Simposio, il cui bando è già stato scaricato da oltre mille utenti. Agritecture & Landscape AWARD desidera celebrare il merito e l’innovazione nella progettazione del paesaggio per la città densa, per le aree periurbane e per i territori rurali ed i progetti selezionati saranno oggetto di pubblicazione. ?
Il Simposio si avvale, tra gli altri, dei Patrocini del Comune di Milano, del Ministero dell’Ambiente, del Consiglio degli Architetti d’Europa, oltre che di quello di EXPO 2015.
IN ALLEGATO UNA VERSIONE PRELIMINARE DEL PROGRAMMA
La partecipazione all’evento dà diritto a crediti formativi per gli iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.