Il parere di...

Aicarr scrive a Calenda: “Fare di più e meglio sull'efficienza energetica”

Il processo di decarbonizzazione inizia dagli edifici e dalla riqualificazione

venerdì 21 ottobre 2016 - Redazione Build News

1_de_santoli_aicarr

“Se l'Italia ha raggiunto gli obiettivi 20-20-20 nell'ambito della diffusione delle energie rinnovabili, non si può dire che abbia fatto altrettanto sull'efficienza energetica. Eppure dal settore delle costruzioni si può tentare di risollevare l'economia, e proprio dal settore dell'edilizia deve iniziare il processo di decarbonizzazione che riguarda le nostre città e che ci chiede l'Europa. Horizon 20 stanzia 2,5 miliardi al settore dell'efficienza energetica, ci sono 300 miliardi di euro messi a garanzia della Ue attraverso il Fondo europeo per gli investimenti strategici”.

È uno dei passaggi chiave della lettera che Livio de Santoli (foto), presidente di Aicarr, Associazione italiana condizionamento dell'aria riscaldamento e refrigerazione, ha inviato al Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. Nella lettera AiCARR avanza proposte per una programmazione nazionale nel lungo periodo.

"La climatizzazione è responsabile della metà dei consumi energetici della UE dove il 45% dell’energia per la climatizzazione invernale ed estiva è usata nel settore residenziale, il 37 % nell'industria e il 18 % nei servizi. Questi settori hanno grandi potenzialità e anche l’Institutional Investors Group on Climate Change, rete formata da 400 tra i più importanti fondi pensione, gestori di immobili e fondi di investimento, ha proposto alla Commissione di introdurre l’obiettivo dell’azzeramento dei consumi energetici dell’intero parco edilizio entro il 2050".

"Il settore edilizio deve procedere ad una sistematica riduzione dei consumi specifici (più del doppio della media realizzata in questi anni) con un aumento del numero annuo di interventi di riqualificazione, in un contesto generale di realizzazione di reti intelligenti di edifici riqualificati. Si dovrebbe inoltre consentire una aggregazione lato domanda dei consumi in pacchetti da negoziare con il distributore, anche per attivare, in una logica di demand-response, il ruolo del consumatore-produttore secondo le richieste della Commissione Europea. Inoltre investire in efficienza energetica significa come è noto ridurre la nostra dipendenza dalle importazioni di energia, creare nuovi posti di lavoro, ridurre la povertà energetica, migliorare il benessere e la salute e stimolare l’economia".

Il settore dell'efficienza energetica però fatica a decollare, per questo nella lettera indirizzata a Calenda, de Santoli chiede una programmazione a medio-lungo periodo, un riordino della materia in ambito legislativo e che l'efficienza energetica entri in appositi piani di comunicazione per gli utenti finali, per i condomini, per le famiglie bisognose.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...