Ultime notizie

AICS e INU, siglato protocollo d’intesa triennale

L’accordo, presentato il 22 marzo, ha come obiettivo la promozione della sostenibilità territoriale, urbana e infrastrutturale

martedì 23 marzo 2021 - Redazione Build News

Dakar (1)

È stato presentato il 22 marzo il protocollo d’intesa tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). L’accordo, siglato da Leonardo Carmenati, vicedirettore di AICS e Michele Talia, presidente di INU, avrà una durata triennale. L’obiettivo è quello di creare una collaborazione tra INU e AICS che promuova i temi della sostenibilità territoriale, urbana e infrastrutturale.

In questo quadro l’Istituto Nazionale di Urbanistica collaborerà con AICS fornendo un supporto trasversale e di dettaglio tecnico-scientifico, pianificatorio, progettuale, giuridico-amministrativo, di formazione e capacity building. Le azioni e le attività saranno di volta in volta individuate e rese operative da specifici atti esecutivi.

“L’INU supporterà le attività dell’AICS volte a promuovere la sostenibilità ambientale in ambito urbano e infrastrutturale” – spiega il presidente Michele Talia, che prosegue: “La cooperazione allo sviluppo è un'attività che abbraccia una pluralità di aspetti legati al perseguimento dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento al benessere umano, alla ricostruzione fisica dell'ossatura infrastrutturale nei luoghi investiti da calamità naturali e/o particolarmente esposti agli effetti dei cambiamenti climatici e delle pandemie. Nel nostro contributo prenderemo in considerazione anche il mutamento delle condizioni socioeconomiche al fine di contrastare i fenomeni migratori e dello spopolamento e dell'ulteriore marginalizzazione dei territori ad elevata fragilità”.

IN ALLEGATO: Il Protocollo siglato tra INU e AICS

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore