È stato di recente ultimato il progetto Airy Apartments, un complesso residenziale innovativo che ridefinisce gli standard delle costruzioni sostenibili. Situato nella zona ovest di Milano, in un’area caratterizzata da ampie aree verdi e in fase di riqualificazione, Airy Apartments comprende due edifici di sette piani, per un totale di 67 appartamenti di diverse tipologie, con certificazione energetica in classe A4. Progettato dallo studio Sagnelli Associati, è stato realizzato con le soluzioni di climatizzazione di MyDATEC per garantire massima efficienza energetica e comfort abitativo.
Architettura e tecnologia: una sinergia vincente
Il progetto ha richiesto un approccio olistico, che ha visto il coinvolgimento sinergico di architetti, termotecnici e installatori, una collaborazione che ha permesso di raggiungere le più alte prestazioni energetiche.
Le soluzioni tecnologiche di MyDatec, che comprendono sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) termodinamica con pompa di calore integrata, svolgono un ruolo fondamentale nel fornire riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e purificazione dell’aria senza l’uso di unità esterne, limitando i consumi. Grazie all’impiego di sistemi a bassa inerzia e reattivi, è stato possibile ridurre le dispersioni termiche e garantire un ambiente indoor salubre e confortevole.
In particolare spiega Claudio Laguzzi, Area Sales Manager di MyDatec sono stati scelti gli impianti ElisAIR, grazie alla loro versatilità, si sono dimostrati essere i prodotti più adatti per essere inseriti nei differenti tagli di appartamenti con superfici che variano da 40 a 120 mq. per gestire il comfort abitativo
Un progetto modello per il futuro delle costruzioni green
Le scelte compositive hanno permesso di minimizzare le dispersioni termiche delle facciate, grazie allo studio dell’orientamento, delle stratificazioni dei pacchetti perimetrali e all’uso di materiali di alta qualità. Il progetto è anche in linea con le direttive europee sulle Case Green, anticipando i requisiti della Energy Performance Building Directive (EPBD) che entrerà in vigore nel 2030.
Climatizzazione a Zero Emissioni: i vantaggi delle soluzioni MyDatec
Le soluzioni MyDatec garantiscono non solo alta efficienza energetica ma anche un’ottimale qualità dell’aria interna. L’assenza di unità esterne semplifica la gestione condominiale e offre maggiore libertà nella progettazione degli spazi esterni. Inoltre, le pompe di calore contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 e polveri sottili, e migliorano l’estetica dell'edificio grazie alla mancanza di canne fumarie e componenti esterni.
L’architetto Marco Sagnelli di Sagnelli Associati sottolinea l’importanza della stretta collaborazione tra tutti gli attori del progetto, che ha permesso di affrontare tempestivamente le criticità e di completare i lavori entro 24 mesi. "L'integrazione tra architettura e impiantistica ci ha permesso di creare un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) con costi di gestione molto bassi, per la climatizzazione."
La qualità della costruzione verificata con il Blower Door Test
Per valutare la tenuta all’aria dell’edificio e identificare eventuali problematiche è stato eseguito il blower door test: una verifica fondamentale a garanzia che il progetto rispetti i più elevati standard di efficienza.
Mario Fornari, direttore generale di Telema, di cui MyDATEC fa parte, ha annunciato che Telema ha scelto di acquistare un appartamento all'interno di Airy Apartments. "Abbiamo deciso di essere sia fornitori che clienti, per monitorare le prestazioni delle nostre soluzioni in un contesto reale e raccogliere feedback diretti dagli utilizzatori".