Digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza declinati in una serie di interventi sullo smart building, sulle applicazioni della blockchain al settore delle costruzioni, sulla mixed reality e sull’apporto del BIM alla classificazione del rischio di ponti esistenti. Saranno Alcuni dei principali temi che affronterà la 5° edizione del BIMSummit, il Convegno sul BIM punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera delle costruzioni organizzato dal 2013 da Harpaceas, che quest’anno si terrà martedì 5 ottobre 2021 per la prima volta anche in streaming.
A chi si rivolge l’evento
L’evento si rivolge a progettisti, costruttori, produttori, gestori, committenti, etc. che vogliono essere informati sugli scenari che influenzeranno la filiera stessa nel prossimo futuro. Saranno presenti ospiti d’eccezione, esperti delle tematiche di riferimento in Italia e rappresentanti della committenza pubblica e privata, delle società di ingegneria, delle imprese di costruzione, che presenteranno cosa sta succedendo nel mondo delle costruzioni e quali scenari si stanno via via delineando con la transizione digitale in atto.
Partecipare al BIM summit è un'opportunità per conoscere come da qui a breve le nuove tecnologie e metodologie cambieranno il modo di lavorare nell'edilizia e nelle infrastrutture - commenta l’Ing. Luca Ferrari, Direttore Generale di Harpaceas.
Perché partecipare al 5° edizione del BIMSummit
Gli addetti ai lavori sono ormai molto informati e consapevoli dei vantaggi dell’adozione e dell’implementazione del BIM nelle attività di progettazione, costruzione e gestione nei settori edilizia e infrastrutture. Tuttavia, le nuove tecnologie digitali BIM-based permettono oggi di raggiungere anche altri mercati, quali per esempio quello immobiliare, dei trasporti e dell’energia.
La gestione operativa, l’utilizzo degli asset, il controllo e il monitoraggio sono tutte attività nelle quali il BIM ha iniziato di recente a mostrare i suoi punti di forza e di cui si parlerà in occasione del BIMSummit 2021.
Inoltre, durante l’evento l’attenzione sarà puntata anche sulle tendenze e sui temi della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità, necessari anche per cogliere al meglio le opportunità offerte dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare riferimento alle missioni che riguardano l’efficienza energetica, la riqualificazione degli edifici e la sostenibilità delle infrastrutture.
Chi è Harpaceas?
Harpaceas è stata fondata a Milano nel 1990 da un gruppo di ingegneri che precedentemente avevano maturato una significativa esperienza presso lo studio Finzi & Associati e la CEAS. Oggi presentano al mercato un portfolio che comprende software BIM diffusi a livello mondiale per tutta la filiera delle costruzioni, oltre che software per il calcolo strutturale e geotecnico. La loro proposta si completa con i servizi per l’implementazione del BIM e di formazione specialistica per tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni. Con oltre 7000 clienti in tutta Italia, si pongono come partner tecnologico per tutto l’arco del processo ideativo e costruttivo: dalla progettazione, alla costruzione e alla gestione.