Dal 10 gennaio sono sottoposti a inchiesta pubblica finale cinque progetti di norma: entro le date di fine inchiesta è possibile inviare i propri commenti.
Accessori per il sollevamento: termina l’inchiesta finale in data 29 gennaio il progetto di norma U36002460, futuro TR, che fornisce indicazioni sui metodi di controllo, il livello di periodicità e i requisiti del personale per l’esecuzione dei controlli di: brache di fune di acciaio, brache di fibra sintetica, brache di catena, grilli, ganci, golfari e attrezzature amovibili di presa del carico. L’organo tecnico proponente è la Commissione Apparecchi di sollevamento e relativi accessori.
I progetti sottoelencati termineranno invece la fase di inchiesta pubblica sabato 10 marzo 2018.
Contiene i criteri di buona tecnica per la modifica o la sostituzione di parti di scale e marciapiedi mobili esistenti il progetto U85000630 di interesse della Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari. Il progetto è stato elaborato per permettere a chi esegue modifiche a scale mobili e marciapiedi mobili esistenti di soddisfare quanto richiesto dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008 n. 37.
Il GL 14 “Rivestimenti metallici e da smalto porcellanato” della Commissione Protezione dei materiali metallici contro la corrosione è interessato alla pubblicazione di un progetto che stabilisce i requisiti e i metodi di prova che devono essere soddisfatti dalla superficie interna smaltata del serbatoio degli scaldacqua di acciaio con protezione catodica, compresi gli accessori smaltati incorporati. Codice progetto: UNI1601967. Sostituisce UNI 9905 del 1991.
La Commissione Agroalimentare (GL 18 “Oli, grassi animali e vegetali e loro sottoprodotti, semi e frutti oleaginosi”) propone due progetti che vanno a sostituire le norme UNI 22066 e UNI 22067 del 1998. I progetti stabiliscono rispettivamente le caratteristiche e i metodi di analisi dell'olio di mais raffinato ottenuto dal germe di Zea mays L. (progetto UNI1602140) e dell’olio di soia raffinato ottenuto dai semi di Glycine max (L.) Merr. Entrambi gli oli si intendono per uso alimentare.