Leggi

Al via consultazione finale su 5 progetti di norma UNI

Terminerà il 29 gennaio l'inchiesta finale su un progetto di norma nazionale che riguarda il mondo degli apparecchi di sollevamento

giovedì 11 gennaio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-uni-c

Dal 10 gennaio sono sottoposti a inchiesta pubblica finale cinque progetti di norma: entro le date di fine inchiesta è possibile inviare i propri commenti.

Accessori per il sollevamento: termina l’inchiesta finale in data 29 gennaio il progetto di norma U36002460, futuro TR, che fornisce indicazioni sui metodi di controllo, il livello di periodicità e i requisiti del personale per l’esecuzione dei controlli di: brache di fune di acciaio, brache di fibra sintetica, brache di catena, grilli, ganci, golfari e attrezzature amovibili di presa del carico. L’organo tecnico proponente è la Commissione Apparecchi di sollevamento e relativi accessori.

I progetti sottoelencati termineranno invece la fase di inchiesta pubblica sabato 10 marzo 2018.

Contiene i criteri di buona tecnica per la modifica o la sostituzione di parti di scale e marciapiedi mobili esistenti il progetto U85000630 di interesse della Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari. Il progetto è stato elaborato per permettere a chi esegue modifiche a scale mobili e marciapiedi mobili esistenti di soddisfare quanto richiesto dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008 n. 37.

Il GL 14 “Rivestimenti metallici e da smalto porcellanato” della Commissione Protezione dei materiali metallici contro la corrosione è interessato alla pubblicazione di un progetto che stabilisce i requisiti e i metodi di prova che devono essere soddisfatti dalla superficie interna smaltata del serbatoio degli scaldacqua di acciaio con protezione catodica, compresi gli accessori smaltati incorporati. Codice progetto: UNI1601967. Sostituisce UNI 9905 del 1991.

La Commissione Agroalimentare (GL 18 “Oli, grassi animali e vegetali e loro sottoprodotti, semi e frutti oleaginosi”) propone due progetti che vanno a sostituire le norme UNI 22066 e UNI 22067 del 1998. I progetti stabiliscono rispettivamente le caratteristiche e i metodi di analisi dell'olio di mais raffinato ottenuto dal germe di Zea mays L. (progetto UNI1602140) e dell’olio di soia raffinato ottenuto dai semi di Glycine max (L.) Merr. Entrambi gli oli si intendono per uso alimentare.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore