Ultime notizie

Al via i Premi Architetto Italiano 2018 e Giovane talento dell’Architettura italiana 2018

Gli elaborati dovranno pervenire, usando esclusivamente la procedura elettronica, entro le ore 12 del prossimo 28 settembre

lunedì 23 luglio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-premi-architetto-2018

Prendono il via i Premi “Architetto Italiano” e “Giovane talento dell’Architettura italiana” promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con la rete degli Ordini territoriali, nell’ambito della Festa dell’Architetto 2018. Un momento di confronto e di riflessione, la Festa, sullo stato dell’architettura italiana istituito per dare visibilità e sostegno al principio del “progetto di qualità”, unico elemento di valore per gli interventi e le trasformazioni del territorio.

I Premi hanno infatti l’obiettivo di valorizzare quegli architetti che, con il loro lavoro, rappresentano un’eccellenza tecnica e professionale e che - attraverso un approccio etico e innovativo - hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi.

Possono parteciparvi professionisti singoli o associati che saranno valutati, per le opere completate dopo il 1° gennaio 2014, sulla base dell’apporto alla disciplina architettonica realizzato attraverso opere che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.

Arricchite le categorie nelle quali sono articolati i Premi e che riguardano opere di nuova costruzione, opere di restauro o recupero, opere di allestimento o d’interni e opere su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio e, da questa edizione, anche opere di design.

La giuria - che sarà presieduta da un architetto internazionale e composta dai vincitori dell’edizione 2017, da un rappresentante degli Ordini territoriali, da uno del mondo istituzionale / della critica architettonica/esperto di design e dal coordinatore del Dipartimento Cultura del Consiglio nazionale - conferirà una Menzione d’Onore alla migliore opera di ciascuna categoria; attribuirà il Premio “Architetto Italiano 2018” alla migliore tra le quattro Menzioni d’Onore; attribuirà il Premio “Giovane Talento dell’Architettura 2018” al giovane architetto italiano di età non superiore ai 35 anni, la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio “Architetto Italiano”.

Gli elaborati dovranno pervenire, usando esclusivamente la procedura elettronica, entro le ore 12 del prossimo 28 settembre. Le opere selezionate verranno pubblicate nello “Yearbook 3”, pubblicazione che sarà distribuita in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani in Italia e nel mondo.

La consegna dei Premi avverrà durante la Festa dell’Architetto 2018 che - dopo il successo dell’edizione del 2016 - si terrà il 16 novembre, a Venezia, in concomitanza con la chiusura della 16. Mostra di Architettura, presso Ca’ Giustinian sede della Biennale di Venezia.

Nella edizione 2017 il “Premio Architetto italiano” è stato assegnato allo studio “caravatti_caravatti architetti” di Emilio Caravatti, Matteo Caravatti, Chiara Gugliotta, Elena Verri; a Elisabetta Gabrielli il “Premio Giovane Talento dell’Architettura”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...