Associazioni

Al via il Premio Internazionale d'Architettura e Design Bar, Ristoranti e Hotel d'autore 2015

Tra le novità della seconda edizione del premio, che intende valorizzare gli interventi innovativi in termini paesaggistici, architettonici e di arredo, l'inclusione di hotel, B&B, agriturismi e ostelli

martedì 27 gennaio 2015 - Erika Seghetti

BarRistoranti01-580x333_1

Premiare gli interventi innovativi nella progettazione di spazi dedicati a ristorazione, somministrazione, retail e accoglienza. Questo l'obiettivo del 'Premio Internazionale d'Architettura e Design Bar, Ristoranti e Hotel d'autore 2015' promosso da In/Arch che, giunto alla seconda edizione, intende valorizzare sia le nuove opere che le ristrutturazioni di qualità, dando un riconoscimento a gestori e progettisti che hanno offerto un contributo in termini paesaggistici, architettonici e di arredo. 

Partner
Ai partner della prima edizione (In/Arch, Gambero Rosso, Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre, Artribune, Archilovers e Host – Fiera Milano), si aggiunge la Sezione Lombarda dell'Istituto Nazionale di Architettura che farà da antenna nella Regione per individuare gli interventi di qualità realizzati in occasione di Expo 2015 e il patrocinio di Adi – Associazione per il disegno industriale che metterà a disposizione del premio la sua competenza nel settore.

Le novità dell'edizione 2015

Tra le novità dell'edizione 2015, oltre al carattere internazionale del premio che si apre agli interventi dei progettisti italiani all'estero, l'inclusione di tutti quei luoghi deputati all'ospitalità, come hotel, B&B, residence, agriturismi, ostelli. Inoltre fa il suo esordio la categoria che premia il design di oggetti, materiali e componenti d'arredo che non abbiano ancora un produttore, per sottolineare il ruolo dell'artigianalità e del disegno industriale nella realizzazione di uno spazio d'autore a 360 gradi. Si premiano cinque interventi realizzati negli ultimi tre anni (2011-2014) e gli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera, ma sono previste menzioni speciali per tutti i progetti che abbiano raggiunto un alto livello qualitativo. Per la categoria design saranno invece assegnati tre riconoscimenti.

La premiazione si terrà il prossimo ottobre in occasione di Host Milano, Salone Internazionale dell'ospitalità professionale (dal 23 al 27), ma la procedura di ammissione al contest sarà pubblicata online dal 26 gennaio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...