Ofgem, l’ente governativo che regola il mercato del gas e dell’elettricità nel Regno Unito, ha dato il via libera alla compagnia energetica SNG per avviare il progetto H100 Fife, che mira a rendere operativa una rete di riscaldamento domestico a idrogeno verde. Dalla fine del 2022, a Levenmouth, nell’area amministrativa di Fife, in Scozia, 300 abitazioni faranno da “laboratorio” per quattro anni consecutivi: SNG costituirà il gas naturale impiegato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria con idrogeno prodotto da elettrolisi dell’acqua, in un impianto locale alimentato da una vicina turbina eolica offshore.
La nuova rete correrà parallelamente all’attuale rete del gas naturale, e gli utenti potranno scegliere se continuare a usare il vecchio combustibile o passare al nuovo sistema. I primi 300 clienti che parteciperanno alla sperimentazione avranno gratuitamente l’allaccio alla nuova rete e l’installazione dei nuovi terminali (boiler, caloriferi e fornelli), mentre pagheranno la fornitura di idrogeno esattamente quanto pagano attualmente quella del gas. Il progetto può contare su un finanziamento pubblico di 18 milioni di sterline, nella speranza che la sua buona riuscita possa imprimere un’accelerazione al raggiungimento dei target climatici del Regno Unito, che mira a sviluppare 5 GW di elettrolizzatori e una prima “Hydrogen City” nel 2030.
Usare l’idrogeno per il riscaldamento può fare risparmiare miliardi di sterline agli utenti britannici, mentre il sistema va verso il traguardo delle zero emissioni. I residenti di Levenmouth saranno al centro di questa rivoluzione energetica, e insieme dimostreremo che l’attuale rete del gas è in grado di distribuire anche idrogeno. Angus Mcintosh, Director of Energy Futures SGN