Lo scorso 21 giugno ha ufficialmente avuto inizio la costruzione del Modulo Eco CasaClima Luisanna a Crema. Si tratta di una costruzione di circa 50mq, realizzata per volontà delle Associazioni Sergio e Mariolina Slossel e CasaClima Network Lombardia, con lo scopo di portare in città un esempio concreto di edilizia ad altissimo comfort, elevata efficienza energetica e sostenibile a livello ambientale.
Da anni attiva sul territorio cremasco nella promozione di stili di vita sostenibili, l’Associazione Slossel ha trovato nel CasaClima Network Lombardia un partner con cui sviluppare questo progetto di promozione dei valori dell’efficienza energetica e della sostenibilità, baluardi della lotta ai cambiamenti climatici.
Il Modulo Eco di Crema nasce, infatti, con l’obiettivo di dimostrare ai cittadini, che, attraverso un’edilizia di qualità e attenta ai valori della sostenibilità, è possibile costruire edifici altamente efficienti a livello energetico, molto confortevoli da vivere, il tutto nel massimo rispetto dell’ambiente e del pianeta.
Sapendo che questi valori sono soprattutto una questione culturale, era fondamentale includere nel progetto le fasce più giovani della popolazione, partendo dalle scuole del territorio, coinvolgendo gli studenti affinchè prendessero confidenza e passione con questi temi, in un percorso che li facesse sentire protagonisti dalla progettazione alla realizzazione.
Queste le parole dell’Architetto Giuseppe Cabini, responsabile del progetto Modulo Eco per il CasaClima Network Lombardia.
Proprio per questo motivo, l’edificazione del Modulo Eco è solo il momento finale di un percorso di collaborazione che l’Associazione Slossel avviò alcuni anni fa con il l’Istituto Pacioli, per proporre all’interno del Piano Formativo argomenti quali l’efficienza energetica e la sostenibilità. Da allora, l’Arch. Cabini collabora come docente con l’Associazione e l’Istituto.
Con grande soddisfazione, siamo ora giunti all’edificazione del Modulo su un terreno dato in uso dal Comune di Crema presso il parco di Via Brescia nel quartiere di San Bernardino – dichiara Maria Gabriella Rossi Slossel, presidente dell’omonima ODV, che ha poi ringraziato l’Amministrazione Locale, la Provincia e la Regione per aver concesso il proprio Patrocinio all’iniziativa e le aziende e i professionisti che, attraverso la fornitura di materiali o di prestazioni professionali, renderanno possibile la realizzazione del progetto.
La struttura dell’edificio sarà realizzata in legno XLAM e particolare attenzione sarà riservata all’uso di materiali naturali e sostenibili. A livello energetico, il Modulo Eco sarà dotato di un sistema geotermico che recupererà energia dal terreno per impiegarla nell’edificio. Saranno installati anche pannelli fotovoltaici in copertura. A livello impiantistico saranno adottate le più recenti ed efficienti tecnologie, con lo scopo di ridurre al minimo i consumi dell’edificio.
Una volta terminato, il Modulo Eco sarà donato alla cittadinanza per usi civici, diventando così un edificio dimostrativo per la popolazione, didattico per le scuole e utile per chi lo utilizzerà, senza costare in termini energetici e con impatto quasi nullo sull’ambiente. Per l’edificio sono state richieste e sono in corso di verifica le Certificazioni CasaClima e ARCA.