Dopo aver premiato, lo scorso 18 aprile, il vincitore della prima edizione del concorso di progettazione REGENERATION, basato sullo standard del Living Building Challenge, si apre l'edizione 2016. Da adesso fino al prossimo 29 gennaio 2016 sono aperte le iscrizioni ai giovanni progettisti che vorranno cimentarsi in una gara di progettazione non-stop di 64 ore.
Il concorso, organizzato da Macro Design Studio in collaborazione con l’International Living Building Institute (ILFI) e con il Living Building Challenge Collaborative, è una gara nel quale tre team composti da giovani professionisti sono chiamati a sviluppare un progetto di riqualificazione sostenibile di un edificio pubblico per soddisfare i bisogni della comunità locale. Ogni team deve dare risposte in merito alle richieste specifiche definite nel bando. La progettazione integrata, lo sviluppo sinergico del progetto e la condivisione del proprio bagaglio culturale sono prerogative necessarie per affrontare questa sfida. L'obiettivo del concorso è quello di mostrare i migliori progetti di rigenerazione sostenibile per gli edifici esistenti in termine di architettura, efficienza energetica, vivibilità, relazioni sociali, urbane e con il contesto naturale.
Dove
Lo svolgimento dell'evento è previsto presso Centrale Fies, Dro (Trento), nei giorni 13-16 Aprile 2016. 64 ore non-stop di progettazione integrata nelle quali i team, seguiti da tutor esperti di LBC, si sfideranno nella progettazione del migliore intervento di riqualificazione di un edificio pubblico esistente. Sono previsti eventi collaterali, un convegno aperto al pubblico sui temi di LBC e la presentazione finale dei progetti, con la proclamazione del migliore progetto da parte di una giuria internazionale.
Quando
REGENERATION avrà luogo a Centrale Fies, Dro (Trento - Italy), dal 13 al 16 aprile 2016.
Chi??Il concorso è aperto ai professionisti (architetti, ingegneri, esperti di sostenibilità ambientale e territorio) europei sotto i 35 anni. La data ultima per inviare la richiesta di partecipazione è il prossimo 29 gennaio 2016. I migliori 15 verranno selezionati sulla base della documentazione richiesta dall'Application Form.