L’articolo 1, comma 874, lettera a, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018), assegna spazi finanziari agli enti locali, nel limite complessivo di 900 milioni di euro annui. Per l’annualità 2018, sono previsti spazi finanziari in deroga agli equilibri di bilancio per un importo di 400 milioni liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane finalizzati ad interventi di edilizia scolastica e alla realizzazione di nuove scuole.
L'accreditamento per gli Enti è disponibile dal 2 gennaio 2017, mentre l’inoltro delle domande sarà possibile dalle ore 12:00 dell’8 gennaio 2018 alle ore 24.00 del 20 gennaio 2018.
Gli enti già accreditati alla piattaforma monitoraggio.anagrafeedilizia.it mantengono le credenziali acquisite in precedenza.
Anche quest'anno l'operazione #Sbloccascuole è gestita dalla Struttura di Missione per la Riqualificazione dell'Edilizia Scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato. Al link è disponibile l'avviso pubblico della Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica contenente le modalità dell'operazione (clicca qui).
Eventuali informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica sbloccabilancio@governo.it
Per ulteriori approfondimenti clicca qui e consulta il sito della Ragioneria Generale dello Stato.