Un'infrastruttura ma anche un nuovo spazio pubblico per i cittadini di Alessandria. Vuole essere questo il nuovo Ponte Cittadella realizzato sul fiume Tanaro che porta la firma di Richard Meier & Partners, che ha lavorato in collaborazione con lo studio Dante O. Benini & Partners Architects.
"Più di 20 anni dopo l'inizio di questo progetto per un nuovo ponte tra la città di Alessandria e la vecchia cittadella- ha commentato Richard Meier- sono estremamente lieto di aver completato questo nuovo legame moderno tra il passato e il futuro della città. Speriamo che questa nuova struttura favorisca la vita civica della comunità locale e la rivitalizzazione urbana attorno al sito, alla cittadella del XVIII secolo e a Piazza Gobetti".
Veicoli e pedoni separati
A differenza della struttura precedente, spesso fortemente congestionata dal traffico e, quindi, pericolosa per i pedoni, il nuovo ponte offre percorsi paralleli separati per la circolazione pedonale e veicolare. La passerella pedonale diventa una 'piazza pubblica' in cui Alessandria può trovare un nuovo e positivo rapporto con il fiume.
L'arco che controbilancia il peso della struttura
L'infrastruttura ha una superficie di circa 4.150 metri e una lunghezza di 185 metri. E' realizzato in calcestruzzo prefabbricato bianco e acciaio verniciato e ha un'unica campata che passa al di sopra della pianura alluvionale. Per controbilanciare il lato veicolare che si sviluppa a nord, il grande arco che lo sovrasta di 32,5 metri, è curvato a sud.