Ultime notizie

Alta marea a Venezia, il Mose funziona e fa notizia 

È entrato in funzione con successo in queste ore il sistema realizzato a protezione della città lagunare. Soddisfazione espressa dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, dal commissario straordinario Elisabetta Spitz e dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro 

mercoledì 23 novembre 2022 - Redazione Build News

shutterstock_2222036521

La vera notizia sarebbe stata se il Mose, l’opera costruita per proteggere Venezia dagli allagamenti durante le alte maree non avesse funzionato. E invece in questi giorni ha fatto notizia l’esatto opposto. Nonostante il maltempo e le abbondanti piogge, nonostante l’alta marea, il Mose ha funzionato e ha protetto in modo efficace il capoluogo veneto, autentico gioiello artistico e prima città per numero di turisti in Italia. 

Tra i primi a darne notizia e ad esserne orgogliosi il neo ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini, nel corso della conferenza stampa di ieri, 22 novembre, per la presentazione della legge di Bilancio 2023 approvata dal Cdm. 

“A proposito di grandi opere in questo momento è in funzione il Mose a Venezia, ha detto il ministro rivolgendosi ai giornalisti in sala, che sta fronteggiando la marea più alta da cinquant’anni a questa parte. Si raggiungono i due metri in mare a Malamocco. Se non ci fossero le barriere del Mose ci sarebbe Venezia sommersa in maniera catastrofica, quindi un’opera di ingegneria straordinaria che ho avuto l’onore di visitare sabato che sta salvando un patrimonio dell’umanità, perché senza quelle barriere che sono state erette nonostante i signor no, i comitati del no e i benpensanti del no non serve e del costa troppo, ecco la sola giornata di oggi giustifica il lavoro, l’impegno e la spesa che stanno dietro a quelle barriere e che stanno salvano in questo preciso istante, ore 10:47 di martedì 22 novembre, senza quell’opera di ingegneria incredibile, Venezia sarebbe sott’acqua. Perché una marea tra 1,8 e i 2 metri in mare è qualcosa che non si vedeva. Ricorderete la marea di due anni fa, ecco è peggio”. 

Il ministro ha concluso dicendo che “pensare in grande, valorizzare gli ingegneri e il genio italiano oltre che sperare che vengano in Italia a investire geni stranieri come Elon Musk, penso che sia fondamentale”.  La buona notizia è stata poi ripresa da vari siti online tra cui Il Post e IlSole24Ore. 

È andato tutto secondo le procedure, ha commentato il Commissario Straordinario per il Mose, Elisabetta Spitz, in contatto costante con la control room: è stato un test molto importante per il Mose. Il lavoro fatto in questi anni ha contribuito in maniera determinante a rendere le operazioni di sollevamento sempre più efficienti”. E anche Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha dichiarato che “senza il Mose sarebbe stata un’altra devastazione”.

Franco Metta

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Corte dei Conti: il Mose ha protetto più volte Venezia dall’acqua alta

Le difficoltà tecniche, economiche, di impatto ambientale e giudiziarie legate alla realizzazione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...