Aziende

Alternanza scuola lavoro BTicino riconoscimento Confindustria

Grazie all’impegno per la trasmissione e condivisione delle competenze del mondo del lavoro agli studenti, Confindustria ha riconosciuto a BTicino il Bollino per l’Alternanza scuola-lavoro di Qualita?

lunedì 25 giugno 2018 - Redazione Build News

BTicino crede da sempre nell’importanza di uno stretto connubio tra scuola e impresa, sia per agevolare l’occupazione in azienda, sia per perseguire l’obiettivo di una efficace Responsabilità sociale d’impresa, attraverso il suo ruolo di soggetto attivo e attento ai territori in cui sono presenti i suoi insediamenti.

Il bollino per l’alternanza di qualità (BAQ) è stato creato da Confindustria per premiare le imprese associate che si distinguono per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e con centri di formazione professionale. Il premio è un riconoscimento che valorizza il ruolo e l’impegno delle imprese a favore dell’inserimento occupazionale delle nuove generazioni.

L’attenzione alla formazione e al rapporto tra scuola e lavoro è sempre stato nel dna di BTicino. Fin dai primi anni 2000 la Direzione Risorse Umane ha attivato il progetto“BTicino in cattedra”, nato per creare maggiore osmosi tra istruzione e mondo del lavoro attraverso interventi di manager nelle scuole e stage orientativi in azienda.

Da quando l’alternanza scuola-lavoro è stata regolamentata per legge, BTicino ha ulteriormente rafforzato la collaborazione con istituti scolastici superiori, definendo nuove convenzioni per l’attuazione di percorsi strutturati rivolti a studenti dal terzo al quinto anno di studi di istituti tecnici e licei tecnologici. Tra il 2016 e il 2018, sono state attivate sedici convenzioni accogliendo, tra le sedi di Varese ed Erba (Co), oltre venti studenti in alternanza. L’inserimento è avvenuto sia in ambito produttivo, sia nei centri R&D delle varie gamme di prodotti (potenza, elettronica e software).

Oltre a istituire percorsi di alternanza, dal 2017 BTicino collabora con un istituto tecnico della provincia di Varese alla progettazione dei percorsi formativi in ambito tecnico e manageriale, fornendo un supporto specialistico nella definizione dei contenuti e nell’individuazione e certificazione delle competenze richieste dal mercato del lavoro.

In particolare quest’ultima collaborazione - dichiara Lucio Tubaro, Direttore Risorse Umane di BTicino -, che integra e completa l’investimento di BTicino al dispositivo delle alternanze, si pone l’obiettivo di contribuire a realizzare un maggiore avvicinamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro, una delle azioni con le quali BTicino concretizza la propria Responsabilità sociale d’impresa.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
BTicino al SAIE 2024 con tante novità

Videocitofoni, termostati intelligenti e molti altri, sono stati i prodotti smart di...


Prodotti
BTicino aggiorna la sua app con nuove impostazioni per la sicurezza

L’app BTicino Home + Security rende l’interfaccia più intuitiva e aggiunge la...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...