Ultime notizie

Alto Adige, approvato il Catalogo per le nuove pavimentazioni stradali

Si applica sia nella progettazione di nuove strade che negli interventi di manutenzione straordinaria quando si prevede il rifacimento totale della pavimentazione

martedì 12 gennaio 2016 - Redazione Build News

La Giunta della Provincia autonoma di Bolzano ha approvato il "Catalogo per il dimensionamento delle pavimentazioni stradali", elaborato dall'Ufficio provinciale geologia con i tecnici delle Ripartizioni Infrastrutture e Servizio strade, e che sarà ora pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione.

"Il catalogo si applica sia nella progettazione di nuove strade che negli interventi di manutenzione straordinaria quando si prevede il rifacimento totale della pavimentazione. Vuole offrire all’ingegnere stradale la possibilità di scegliere tra le pavimentazioni più adatte alle condizioni di traffico e ambientali tipiche dell’Alto Adige", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Christian Tommasini. "L'obiettivo principale di questo documento è di garantire la qualità adeguata dei rivestimenti ma soprattutto la loro durabilità nel tempo e la sostenibilità delle strutture", aggiunge l'assessore Florian Mussner, competente sul Servizio strade.

Le pavimentazioni considerate sono di tipo flessibile e di tipo semirigido. I materiali sono quelli impiegati sulla rete stradale altoatesina, compresi quelli di riciclo, quali il conglomerato bituminoso di recupero (fresato) e le terre stabilizzate con calce e/o cemento. Il catalogo individua 4 zone climatiche in base alla loro altitudine: sotto i 500 metri slm, fra i 500 e i 1000 metri, fra 1000 e 1500 metri, oltre i 1500 metri. Per ogni zona vengono indicate pavimentazioni riferite a 3 livelli di portanza del sottofondo e 9 classi di traffico. Valutati i risultati di un’indagine sul traffico pesante su alcune strade in ambiti territoriali e con carichi di traffico diversi, si è deciso di organizzare il catalogo in riferimento solo agli assi standard, che per tutte le strade provinciali verrà fornito dalla Provincia in base al rilievo annuale dei flussi di traffico.

Un punto cruciale del manuale per le zone alpine è il limite del gelo nel sottosuolo. Deve essere preliminarmente individuata la profondità di formazione del gelo e – nelle zone climatiche esposte – al di sotto del pacchetto previsto dal catalogo è necessario inserire un adeguato spessore di materiali antigelo. Se ad esempio la profondità del gelo interessa solo gli strati di conglomerato bituminoso, lo strato di protezione antigelo può essere escluso. Quando la quota del gelo arriva dentro la pavimentazione prevista dal catalogo e la distanza tra la quota del gelo e il piano d’appoggio della pavimentazione è minore o uguale a 30 cm, deve essere inserito uno strato anticapillare dello spessore di 30 cm.

Le schede tecniche del catalogo sono di facile lettura anche per non esperti. Danno sempre la possibilità di scegliere tra 2 e spesso 3 pacchetti diversi di strati bituminosi che hanno caratteristiche equiparabili di portanza ma che allo stesso tempo consentono di scegliere la soluzione progettuale adeguata in base alle risorse disponibili, ai materiali presenti sul luogo e alle caratteristiche morfologiche e geotecniche del terreno. Il Laboratorio prove materiali della Provincia, in collaborazione con le associazioni professionali, organizzerà nella prima metà del 2016 incontri di formazione e aggiornamento tecnico su questa nuovo strumento e su norme e istruzioni tecniche sull’utilizzo del materiale da riciclo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
+37,9% la produzione nazionale di bitume nel primo trimestre 2021

Le attività manifatturiere (produzione di membrane impermeabilizzanti) l’anno scorso causa Covid avevano...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...