Ultime notizie

Alto Adige, dal 1° gennaio contributi fino al 70% per il risparmio energetico nei condomini

Con i nuovi contributi gli investimenti operati, in molti casi, possono essere ripagati già entro 10 anni, rispetto ai 20 anni e oltre del vecchio sistema di incentivi

mercoledì 3 gennaio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_efficienza-energetica-tc-t

A partire dal 1° gennaio, e sino al 30 giugno 2018, nella Provincia autonoma di Bolzano è nuovamente possibile inoltrare richiesta di contributo per l'incentivazione dell'efficienza energetica degli edifici e per l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile secondo le nuove linee guida varate a febbraio del 2017 dalla Giunta provinciale.

Le domande vanno presentate (prima dell'inizio dei lavori) all'Ufficio provinciale risparmio energetico, possono accedere al contributo i privati cittadini, le imprese, i comuni e gli enti senza scopo di lucro.

Al centro del provvedimento vi sono principalmente gli interventi di risanamento energetico dei condomini, soprattutto quelli datati, "dove vi è un grande potenziale di risparmio energetico - sottolinea l'assessore Richard Theiner - dato che la metà del consumo di energia in provincia di Bolzano è correlato agli usi domestici".

I nuovi incentivi per il risanamento energetico dei condomini finanziano fino al 70% dei costi ammissibili: un notevole passo in avanti rispetto al 30% riconosciuto in precedenza. La quota di contributo raggiunge il 50% dei costi ammissibili in caso di raggiungimento degli standard CasaClima C o CasaClima R.

Con i nuovi contributi gli investimenti operati, in molti casi, possono essere ripagati già entro 10 anni, rispetto ai 20 anni e oltre del vecchio sistema di incentivi.

"Dopo gli interventi di risanamento sui condomini - spiega la direttrice dell'Ufficio risparmio energetico Petra Seppi - oltre a ridursi di circa la metà la spesa per il riscaldamento, l’edificio acquisisce maggior valore immobiliare se certificato almeno CasaClima C o R. Il tutto senza considerare la migliore qualità dell'abitare e la consapevolezza di aver contribuito alla riduzione dell'inquinamento atmosferico".

I nuovi incentivi del 70% valgono per gli interventi eseguiti in condomini con almeno 5 appartamenti abitati esclusivamente da persone fisiche, oppure sedi di pubbliche amministrazioni ed enti senza scopo di lucro che non svolgono attività economica.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...