Ultime notizie

Alto Adige, marchio di qualità per gli spazi pubblici ecologici

Sottoscritto il memorandum dell'iniziativa europea "Natur im Garten" che prevede un marchio di qualità ecologico

mercoledì 6 maggio 2015 - Redazione Build News

L’assessore Arnold Schuler della Provincia autonoma di Bolzano ha sottoscritto il memorandum dell'iniziativa europea "Natur im Garten" per favorire l'integrazione della filosofia ecologica del giardino nei programmi di incentivazione promossi dall'Unione Europea. Con la firma anche l'Alto Adige da oggi aderisce alla rete europea che prevede tra l'altro un marchio di qualità ecologico.

L'azione partita dalla Bassa Austria "Natur im Garten" da oltre 15 anni diffonde l'ecologizzazione di giardini privati e aree verdi in Austria e oltre i confini, promuove la varietà biologica e l'allestimento dei giardini con piante locali e ecologicamente preziose. I criteri di fondo - rinuncia a pesticidi, fertilizzanti chimici e sintetici e torba - sono la base di partenza dell'iniziativa.

"Attraverso il giardinaggio ecologico possiamo dare un contributo di grande importanza all'intero ciclo vitale in Austria e in Europa", ha detto Wolfgang Sobotka, iniziatore dell'azione e vicepresidente del governo regionale della Bassa Austria. Tre anni fa, con l'associazione "European Garden Association - Natur im Garten International" (2012) è stato creato un progetto europeo per il giardinaggio ecologico nei programmi di incentivazione dell'Unione Europea. 26 organizzazioni e Paesi UE hanno sottoscritto il memorandum per lo sviluppo della linea di pensiero ecologica. L'Alto Adige oggi entra a far parte dell'associazione assieme a Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia.

L'adesione dell'Alto Adige avviene attraverso il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, che fungerà anche da centro di certificazione di questo marchio di qualità ecologico. Con la scuola professionale Laimburg e altri soggetti nei prossimi anni si conta di costruire un network professionale per il giardinaggio ecologico. L'area dei Giardini "Orto di Montagna con prato antestante" è stato insignito della prima targhetta "Natur im Garten" in Alto Adige.

L'assessore ha confermato l'intenzione di favorire una maggiore offerta formativa e di consulenza anche in questo ambito. Si pensa ad esempio alla realizzazione di un servizio di consulenza telefonica specificamente dedicato, a cui possono rivolgersi sia esperti che appassionati di giardinaggio per hobby.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore