Ultime notizie

Alto Adige, stanziati 120 milioni per l'edilizia residenziale

24 milioni sono destinati al programma costruttivo dell'IPES

mercoledì 4 febbraio 2015 - Redazione Build News

edilizia_residenziale

Via libera dalla Giunta della Provincia autonoma di Bolzano a uno stanziamento di 120 milioni di euro per l'edilizia abitativa nel 2015.

La disponibilità dei mezzi finanziari assegnati con il bilancio di previsione 2015 è pari a 94,360 milioni di euro ai quali si aggiungono i residui ed i rientri dal Fondo di rotazione per una disponibilità finanziaria complessiva di 120 milioni di euro. Questa somma viene suddivisa tra le varie categorie di interventi. 

CATEGORIE DI INTERVENTI. 459mila euro sono destinati quali contributi per calamità naturali, 91mila come contributi per casi sociali di emergenza, 34,3 milioni per contributi a fondo perduto per acquisto e nuova costruzione. 8 milioni sono stanziati per contributi a fondo perduto per il risanamento di alloggi, e 4 milioni per contributi a fondo perduto per il risanamento convenzionato. Quali contributi a fondo perduto ai Comuni per l'acquisizione di aree edificabili sono stati messi in programma 28,4 milioni, mentre per contributi per la nuova costruzione/acquisto alloggi per il ceto medio sono disponibili 1,3 milioni. Per contributi a fondo perduto l'abbattimento delle barriere architettoniche sono indicati 3 milioni di euro.

Dei fondi a disposizione nel 2015, 24 milioni sono destinati quali contributi al programma costruttivo dell'Istituto per l'edilizia sociale IPES. In base al programma quinquennale è prevista la costruzione di 15 alloggi in zona "Jenner" a Chiusa (già appaltata), di 25 abitazioni in zona "Oberrauch" a Merano (già appaltate), di 7 alloggi in zona "Longnui" a Tesimo (già appaltati), di 11 abitazioni all'ex Casadi riposo a Naturno (già appaltati), di 7 alloggi in zona "Mooswiese III" a Velturno (in appalto), di 4 abitazioni a Casteldarne/Chienes (già appaltate) e di 16 alloggi in zona "Spitalanger" a Lana (in appalto).

Altri 55 alloggi saranno realizzati presso l'ex Convitto ad Aslago/Bolzano (il progetto è finito, in attesa del trasferimento urbanistico). Nel comune di Renon in zona "Festwiese" saranno costruite 9 abitazioni (il progetto è ultimato), mentre a Bressanone, in via Roncato, sono in progettazione 18 alloggi, dei quali la metà per il ceto medio e la metà per anziani. A San Candido, in zona "Innerfraus" l'IPES ha intenzione di costruire 15 alloggi (in progettazione). 4 abitazioni ciasuno otterranno i comuni di Termeno, in zona "Elzenbaum-Zelger" e quello di Vadena in zona "Caneve"; in entrambi i casi il progetto è già ultimato. A San Leonardo in Passiria, all'ex Pensione Christophorus sorgeranno 14 abitazioni dell'Istituto (in progettazione).

NEL 2014 3.400 DOMANDE. Le domande per tutti i tipi di agevolazione (ad es. costruzione, acquisto, barriere architettoniche, recupero, casi sociali ecc.) presentate nel 2013 ammontavano a 2.671 domande. Nel 2014 hanno toccato quota 3.400 domande con un incremento pari a 829 unità.

"Questo significa", osserva l'assessore provinciale all'edilizia abitativa Christian Tommasini, "che, nonostante la crisi, permane una tendenza all'acquisto o alla ristrutturazione della prima casa, anche come elemento di sicurezza sociale".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...