Tecnologie innovative

Ambiente, inaugurato a Cremona murale che riduce l’inquinamento atmosferico

Il murale, lungo la recinzione esterna della sede di Liquigas, rappresenta la volontà di portare la voce e le necessità dei giovani italiani all’attenzione del mondo, invitando a riflettere sulla minaccia che l’inquinamento rappresenta per il futuro del pianeta

mercoledì 31 maggio 2023 - Franco Metta

DSC_6322 (1)

Chi passerà dalla SP234, all’altezza di via Milano 15, appena fuori Cremona, non potrà non notarlo. È il nuovo murale antismog inaugurato il 29 maggio per lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione sull’importanza della qualità dell’aria e che al tempo stesso contribuisce attivamente alla riduzione dell’inquinamento. Infatti, grazie all’uso di una pittura fotocatalitica fornita da Boero che è in grado di trasformare fino al 65% dei gas nocivi presenti nell’aria in sostanze a basso o nullo impatto ambientale.

Il murale antismog è stato realizzato, con il Patrocinio del Comune di Cremona, lungo tutta la recinzione esterna del principale stabilimento al nord di Liquigas, società attiva in Italia nella distribuzione di GPL e GNL e che ne ha promosso la realizzazione nell’ambito del contest creativo del progetto educational “1, 2, 3…Respira!”. Un’iniziativa nata 5 anni fa per favorire una maggiore conoscenza tra gli studenti delle scuole medie dei temi dell’inquinamento atmosferico e delle fonti energetiche disponibili, coinvolgendo sino ad oggi 150.000 ragazzi e 25.000 istituti in tutta Italia.

Il murale, realizzato dal giovane street artist Marco Cerioli, si ispira all’elaborato della classe 2^D dell’Istituto Comprensivo di Bruino (TO) dal titolo “Per continuare ad esistere”, che si è aggiudicato il riconoscimento speciale dell’edizione dell’anno scolastico 2021-22 del progetto didattico ed esprime in maniera artistica l’idea di futuro degli studenti, libero dalle sostanze inquinanti.

La società Boero, riferimento nel mondo dell’architettura in tema di colore, ha messo a disposizione Solarya 65, l’innovativo rivestimento silossanico per esterni della linea Painting Natural a base di nanotitano fotocatalitico antismog rigenerante e autopulente che riduce l’inquinamento outdoor e conserva le cromie nella loro vividezza originale.

Liquigas da parte sua non è nuova a iniziative di questo tipo e che contribuiscono a promuovere consapevolezza sui temi ambientali. Ha contribuito a un progetto di riqualificazione urbana collaborando con l’Amministrazione comunale di Cremona per la realizzazione di una pista ciclabile che corre lungo lo stabilimento.

E nel 2022, sempre in collaborazione con Boero, ha realizzato un primo murale antismog dal titolo “Cyberpunk Parrot” a Milano nell’area giochi Cesare Pagani a Dergano, un quartiere già oggetto di rinnovo dell’arredo urbano da parte dell’Amministrazione cittadina.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore