È sottoposto a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 17 al 31 gennaio, il progetto di norma UNI1611661, che definisce i requisiti relativi all'attività professionale dell'amministratore di condominio. Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Nasce dall’esigenza di introdurre nuovi requisiti per soddisfare le esigenze degli stakeholder, in particolare quelle di maggiore trasparenza e di un supporto sempre più professionale nella tutela del valore della proprietà immobiliare. Aggiorna la UNI 10801:2016.
Inoltre, la commissione UNI/CT 023 - Luce e illuminazione pone l’attenzione al progetto UNI1612060, anch'esso sottoposto a inchiesta pubblica preliminare fino al 31 gennaio 2023.
Questo documento fornisce indicazioni metodologiche e tecnico-operative relative alla realizzazione o riqualificazione di un impianto di illuminazione elettrica, per ambienti interni ed esterni, con individuazione di criteri e parametri qualitativi. Si analizzano gli aspetti e le soluzioni progettuali che concorrono in modo integrato e complesso nel processo per la realizzazione/riqualificazione e gestione dell'impianto al fine di garantire il coordinamento degli aspetti funzionali, tecnologici, ambientali, di sostenibilità, di efficienza energetica, di gestione intelligente, nonché percettivi, nell'ottica di promuovere la qualità degli impianti. Nasce dalla necessità di riqualificazione degli impianti.