L'edificio preesistente
La palazzina esistente precedentemente sopraelevata, ampliata ed attrezzata era stata ceduta al Comune al nel 1967 per ospitare la Compagnia dei Carabinieri di Saluzzo. L’edificio, pluripiano, era caratterizzato da un paramento murario in laterizio e da una copertura a falde che caratterizzavano una fabbrica piuttosto banale e scadente dal punto di vista architettonico, riconducibile, tipologicamente, ad un edificio residenziale.
Un 'assolo' che dialoga con la 'vecchia' struttura
Data la scarsa rilevanza delle preesistenze il progetto è stato concepito come un “assolo”, pur confrontandosi planimetricamente, con l’impianto esistente e le geometrie del lotto.L’ampliamento della Caserma Carabinieri di Saluzzo è stato realizzato mediante la costruzione in adiacenza al fabbricato esistente di un nuovo fabbricato a “L” dell’altezza di due piani fuori terra.
I nuovi spazi
La nuova costruzione ospita la parte di caserma destinata a fini abitativi. Al piano primo sono state realizzate cinque camere da due posti letto cadauna comprensive di wc con doccia interna, oltre alla realizzazione di un locale lavanderia - stenderia comune alle stanze. Nel piano sottostante invece oltre a un piccolo spogliatoio con relativo wc, è stata realizzata una sala mensa dotata di cucina e magazzino che all’occorrenza potrà essere utilizzata come sala riunioni.La nuova ala del fabbricato prospettante la via Don Bosco (la strada postica rispetto all’ingresso principale all’area militare) è stata realizzata in base all’allineamento dei fabbricati esistenti. E’ stato mantenuto un accesso diretto su via Don Bosco, mediante la realizzazione di un passaggio al piano terreno. Al piano interrato è stato realizzato un archivio/magazzino a fianco dell’esistente autorimessa.
Cemento armato rivestito in lamiera metallica in rame
La struttura è stata realizzata integralmente in cemento armato (fondazioni, pilastri, solette piene, ecc.) e rivestita in lamiera metallica tinteggiata di verde, una sorta di rivestimento in rame tendente al “mimetico”: una “fortezza”, un edificio rassicurante per solidità, caratterizzato da una texture di facciata a corsi verticali di diversa larghezza, per dinamicizzare il fronte.